Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DAL 10 DICEMBRE UNA NUOVA EDIZIONE DEL CAMPIONATO DI GIORNALISMO
Parteciperanno 28 scuole
Le immagini della presentazione

Campionato di Giornalismo: presentata l'edizione 2008-2009

Ricco di novità, anche per celebrare i 150 anni di vita del giornale, riparte il Campionato di giornalismo organizzato da <La Nazione> per le terze medie all'insegna dell'interazione tra carta stampata ed Internet. Un' iniziativa, quindi, in continua crescita, come hanno sottolineato alla presentazione del Concorso fiorentino (28 le scuole medie iscritte) nell'auditorium di viale Giovane Italia il direttore del giornale Francesco Carrassi ed il coordinatore del progetto educativo, il vicedirettore Antonio Lovascio, insieme a Umberto Febbraro, vicedirettore generale dello sponsor Banca Etruria, ed a Matteo Renzi presidente della Provincia di Firenze, che collabora unitamente a Quadrifoglio, rappresentato da Marco Maria Samoggia. Presenti l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Daniela Lastri, il dirigente scolastico provinciale Claudio Bacaloni, il Capocronista Marcello Mancini .

L'obiettivo del Concorso è sempre quello di sensibilizzare i giovani alla lettura attenta del quotidiano, spingendoli a scrivere secondo uno stile giornalistico e a confrontarsi sui temi di più stringente attualità, con particolare attenzione a quelli riguardanti le problematiche giovanili e del territorio. Territorio. Dal 10 dicembre partiranno le sfide, che proseguiranno fino ai primi di aprile. Due gli appuntamenti settimanali con le inchieste dei 'giornalisti in erba', che verranno pubblicate il mercoledì e il venerdì. Negli stessi giorni, grazie a 'Banca Etruria' e agli enti
collaboratori, il nostro giornale verrà distribuito gratuitamente in tutte le scuole partecipanti. Cinquantasei e pagine complessive che saranno redatte dai ‘cronisti in classe’, che potranno spaziare dai temi di più stringente attualità, con particolare attenzione a quelli riguardanti il nostro territorio, agli argomenti legati alla solidarietà e all’ambiente, senza tralasciare i 150 anni de <La nazione>. I primi a scendere in campo il 10 dicembre saranno gli allievi della Guicciardini-Poliziano e della Pieraccini, che poi si ritroveranno insieme il 18 febbraio, quando prenderà il via il ‘girone di ritorno’. Il 12 dicembre sarà invece la volta della media d’arte Galluzzo, che si ritroverà fianco a fianco con i ragazzi dell’Ippolito Nievo di San Casciano Val di Pesa. Derby della Val di Sieve il 17 dicembre, con l’’accoppiata’ Maltoni di Pontassieve-Da Vinci di Rufina. Due giorni dopo a ‘sfidarsi’ saranno invece la Don Milani di Tavernelle e la Spinelli di Scandicci. Mentre il 14 gennaio, dopo la pausa natalizia, ci sarà una ‘gara’ tutta fiorentina tra la Dino Compagni e la Piero della Francesca. Grande attesa per il 16 gennaio, quando torneranno in pista i super-vincitori dell’anno scorso, ovvero i ragazzi del Fermi di Scandicci, che dovranno vedersela col Da Vinci di Lastra a Signa. Beato Angelico-Carducci invece il 21 gennaio, mentre il 23 dello stesso mese spazio agli istituti San Giuseppe dell’Apparizione e Ghiberti. E se il 28 gennaio leggeremo le pagine degli studenti dell’Alighieri di Incisa e della media Gramsci di Firenze, il 30 gennaio ci sarà un confronto tra due istituti gestiti da religiosi: il Ficino di Figline e l’istituto Salesiano. Ma il Campionato - che in tutto vedrà impegnati 200 istituti medi e oltre 30mila studenti tra Toscana, Umbria e provincia di La Spezia in Liguria, - prosegue il 4 febbraio con la Pirandello e la Desiderio da Settignano di Dicomano. Mentre il 6 febbraio via al confronto tra l’istituto Santissima Annunziata e la Botticelli-Puccini. Penultimi a scendere in campo, l’11 febbraio, la Pescetti di Sesto e la Paoli di Signa. I confronti di andata si chiuderanno infatti il 13 febbraio, con lo ‘scontro’ tra la Pestalozzi e la Cavalcanti di Sesto.

Per la prima volta le pagine degli studenti saranno visibili anche su Internet (www.lanazione.it/firenze) Tramite i voti dei lettori online verrà decretato un premio speciale per gli studenti. Non poteva poi mancare un riconoscimento per la miglior pagina sul ruolo svolto da 'La Nazione' nei suoi 150 anni di presenza a Firenze. Tra le novità, anche un premio per la miglior vignetta o fotografia. E sempre in fatto di premi, se il Quadrifoglio metterà in palio due pc per il tema sull'ambiente, i Rotary per ricordare Egisto Squarci conferiranno un riconoscimento agli autori della miglior pagina sulla solidarietà e il volontariato.

Ovviamente, tutti questi premi speciali si affiancheranno a quelli finali (materiale tecnologico per uso didattico) assegnati alle prime quattro
scuole classificate. A giudicare gli elaborati verrà chiamata una
qualificata giuria che, presieduta dal direttore Francesco Carrassi e
coordinata dal vicedirettore Antonio Lovascio, è composta, oltre che dal
dirigente scolastico provinciale Claudio Bacaloni, dal presidente Matteo
Renzi e da Gianfrancesco Apollonio per la Provincia, dall'assessore Daniela
Lastri, dai rappresentanti dello sponsor Banca Etruria e di Quadrifoglio,
dai docenti universitari Pierluigi Ballini, Cosimo Ceccuti e Marco Marchi;
dal prof. Rodolfo Cigliana per i Rotary, e dal capocronista de 'La Nazione'
Marcello Mancini. Alla fine, tutte le inchieste verranno riproposte in un
supplemento. E una giuria interregionale sceglierà il 'campionissimo' tra
tutte le scuole in gara nelle dodici edizioni locali del Campionato, che
complessivamente vedrà impegnati 200 istituti medi e oltre 30mila studenti
delle tradizionali zone di diffusione del quotidiano fondato da Bettino Ricasoli. la Toscana, l'Umbria e la provincia di La Spezia in Liguria. Infine, tutte le scuole potranno visitare la sede fiorentina del giornale in viale Giovane Italia o il Centro stampa di Capalle.

Campionato di Giornalismo: presentata l'edizione 2008-2009

21/11/2008 11.05
Provincia di Firenze