SOTTOPASSAGGIO AI VERONI, CAMBIA LA VIABILITA' A PONTASSIEVE
Renzi: "Prima della fine del mandato, nuova sistemazione dell'incrocio della Guglia"
E’ stato inaugurato stamani dal Presidente della Provincia Matteo Renzi, accompagnato dall’assessore al Bilancio Tiziano Lepri, dal Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi, l’assessore regionale Riccardo Conti e il sindaco di Pelato Marcello Ulivieri, il nuovo sottopassaggio in località i Veroni, che modificherà sensibilmente la viabilità e l’ingresso a Pontassieve. “Quest’opera così importante per la viabilità di Pontassieve – ha detto Renzi – concretizza un impegno preso con i cittadini. Non sarà la sola opera da inaugurare in questa zona prima della fine del mandato, perché contiamo di portare a termine anche la nuova sistemazione dell’incrocio della Guglia che metterà ordine nella viabilità a sud di Pontassieve, dove si innesta la strada per la Consuma”.
La nuova viabilità - oltre a convogliare e assorbire le direttrici di traffico – ridisegnerà l’ingresso principale di Pontassieve. Il sottopassaggio è “un intervento che completa un’opera attesa dai cittadini - afferma il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi – che permette di togliere il semaforo in località Colombaiotto migliorando il sistema viario ed aumentando la sicurezza”. L’area interessata risulta complessa, e vede incrociarsi molte strade ad intenso scorrimento oltre agli accessi per il centro abitato e l’area industriale.
L’intervento ha visto varie tappe di realizzazione, nel 2007 sono iniziati i lavori per il sottopassaggio che nei due sensi di marcia collega – passando sotto la Ferrovia – la zona industriale con l’ingresso nella zona Nord della città. Questo primo intervento ha visto un investimento di circa 2,5 milioni di Euro finanziati da RFI, Provincia di Firenze e Comune di Pontassieve. Ad agosto di questo anno sono poi iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria in prossimità di quella già esistente tra via Lisbona, viale Hanoi e la statale 67 che da sabato consentirà di aprire al traffico veicolare il sottopassaggio in località Veroni. L’inserimento di uno svincolo a rotatoria assume una funzione anche dal punto di vista paesaggistico in quanto rappresenta un punto di riferimento visivo utile a interrompere la linearità del percorso. Le isole spartitraffico saranno ricoperte di prato e piante. Questo secondo intervento – fondamentale per la nuova viabilità - è stato finanziato per l’importo totale di 210.000 € dal Comune di Pontassieve.