Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, CONTROLLI A TAPPETO NELLE OFFICINE CHE SONO AUTORIZZATE ALLA REVISIONE DELLE AUTO
Sette sanzioni e diffide a causa dei prezzi superiori alla tariffa di legge. L’Assessore ai Trasporti, Maria Cristina Giglioli: “Anche così si combatte il carovita”

La Provincia di Firenze, tramite l’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti, ha effettuato negli ultimi mesi una fitta serie di controlli nelle officine del territorio che sono autorizzate alla revisione obbligatoria delle auto. Dal 2003 la Provincia ha ricevuto dalla Motorizzazione Civile la competenza per il rilascio delle autorizzazioni e per le successive verifiche tecniche alle officine di revisione. Per questo motivo l’Assessorato ai Trasporti ha fatto scattare i controlli che hanno interessato 40 delle 150 officine che operano sul territorio. In questa fase le verifiche si sono concentrate sulla città di Firenze e sul circondario.
“A seguito dei controlli effettuati in questi ultimi mesi – spiega l’Assessore provinciale ai Trasporti, Maria Cristina Giglioli – sono state sanzionate 7 officine perché, con la scusa di ipotetiche spese amministrative o altro, facevano pagare un prezzo superiore alla tariffa di legge che, ricordiamo, non può essere superiore a 64,70 Euro”.
Le sette officine che non rispettavano la tariffa hanno ricevuto una sanzione di 370 euro e una diffida: la prossima volta la Provincia provvederà al ritiro dell’autorizzazione.
“La Provincia continuerà vigilare – conclude l’Assessore Giglioli – perché è un compito che le è stato affidato e quindi i controlli vanno fatti, ma riteniamo anche che la vigilanza sui prezzi sia un modo efficace per combattere il carovita, soprattutto quando è relativa a un adempimento che riguarda tutti coloro che posseggono un’auto”.

24/11/2008 13.24
Provincia di Firenze