I PROBLEMI SULLA LINEA FERROVIARIA EMPOLI – SIENA
L’assessore Giglioli ha risposto, in Consiglio, ad una domanda d’attualità di Londi e Malquori (PD)
I disagi degli utenti della linea ferroviaria Empoli-Siena sono stati al centro di una domanda d’attualità dei consiglieri del PD Paolo Londi e Paolo Malquori ed alla quale ha risposto l’assessore alla mobilità e trasporti Maria Cristina Giglioli. “Si tratta di una linea dove la puntualità media nel corso del 2008 è stata altissima. Il 94% dei treni sono arrivati entro i 5 minuti rispetto all’orario programmato, ben al di sopra della media regionale che è del 91%. Purtroppo nel mese di novembre si sono verificati situazioni particolari che hanno visto scendere la puntualità per due settimane al di sotto del 90%. Problemi infrastrutturali, guasti agli impianti, i troppi passaggi a livello, il fatto che in alcuni tratti c’è ancora un binario unico ha creato disagi all’utenza. Questi problemi – ha aggiunto l’assessore Giglioli – sono stati presi in considerazione. Altro problema posto riguarda la pulizia dei vagoni. Il problema della pulizia non è soltanto proprio di questa tratta ma comune a tutto il resto del servizio regionale. Abbiamo visto che ci sono ampi margini di miglioramento così come è stato riconosciuto anche da Trenitalia, non soltanto per la nostra Provincia e per la nostra Regione, tanto che a livello nazionale sono stati anche disdetti alcuni contratti di pulizia e sono state fatte nuove gare. Abbiamo avuto rassicurazioni, anche dalla Regione Toscana, che per l’anno prossimo è stata messa in piedi una campagna mirata alla pulizia dei treni. Oltre ad aver segnalato queste problematiche, che sono di tutti i pendolari, alla Regione ed a Trenitalia garantiamo che saremo vigili affinché quello che ci è stato detto, in termini di attivazione, di maggiori controlli, sia poi in realtà eseguito”. Londi ha replicato che: “Questi problemi vengono supportati da oltre 400 firme di pendolari di quella zona. E sono proprio loro che hanno evidenziato il problema del mancato quadruplicamento della linea. Mentre per la Firenze–Empoli si è provveduto a questo quadruplicamento, anche se poi questo quadruplicamento si ferma a Montelupo Fiorentino non si capisce come mai, a distanza di tanti anni, sulla Empoli–Siena non si sia provveduto ad un quadruplicamento effettivo. Qui è stata stimata anche una spesa in oltre 50 milioni di euro. In questi tempi magri ci rendiamo conto che la cifra non è indifferente però riteniamo, effettivamente, importante la linea anche per i Comuni che attraversa e le tante realtà produttive che insistono su quel percorso. La Provincia può intervenire per porre rimedio agli 11 passaggi a livello che non aiutano a favorire la puntualità”.