Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC: IL PRESIDENTE RENZI RIFERISCA AL PIÙ PRESTO IN CONSIGLIO SULLA VICENDA CASTELLO
“Si apra un adeguato dibattito nella seduta di giovedì 4 dicembre”

L’inchiesta aperta dalla Magistratura ed il blocco imposto all’operazione urbanistica di Castello, coinvolgono oltre al Comune, anche la Provincia di Firenze e la Regione Toscana, considerate le funzioni previste nell’area Fondiaria: per questo il Gruppo Provinciale di Rifondazione Comunista ha presentato già da qualche giorno una domanda di attualità sulla questione.
Ieri mattina i carabinieri hanno prelevato in Provincia documenti che, si ipotizza, riguardino il progetto e le procedure per la costruzione dei nuovi uffici provinciali e di un polo scolastico. Di fronte a questi ulteriori sviluppi, il Gruppo PRC chiede che il Presidente Renzi riferisca quanto prima al Consiglio Provinciale, già convocato per giovedì 4 dicembre p.v., e che si apra un adeguato dibattito su tutta la vicenda che coinvolge la principale scelta urbanistica dell’area fiorentina.
Il PRC fin dagli anni ‘90 ha espresso e praticato con coerenza un netto dissenso sui progetti Fiat-Fondiaria, sia per l’uso del territorio, sia per i forti interessi speculativi connessi alle due operazioni. Occorre fermare il Piano Strutturale di Firenze e ripensare radicalmente le politiche urbanistiche (tra cui il sottopasso alta velocità), portate avanti finora dal PD, dai grandi gruppi immobiliari e dalle grandi imprese del cemento, per rimettere al centro i bisogni sociali e la tutela del territorio.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

28/11/2008 15.16
Consiglio provinciale - gruppo PRC