Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PIANO INTERPROVINCIALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI, FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA TRA FIRENZE, PISTOIA E PRATO
L'adozione del Piano prevista entro il primo quadrimestre del 2009

stato firmato il protocollo di intesa tra le province di Firenze, Pistoia e Prato, relativo alle modalit di redazione e ai tempi di approvazione del piano interprovinciale per la gestione dei rifiuti urbani e rifiuti speciali dellATO Toscana Centro.
Infatti, in base alla legge regionale, le Province che appartengono ad uno dei tre nuovi Ato (Toscana Centro, Toscana Costa e Toscana Sud) che hanno sostituito i dieci Ato preesistenti, sono tenute ad approvare un unico piano interprovinciale per ciascun ambito.
Grazie allaccordo tra Firenze, Pistoia e Prato, gli uffici delle tre province provvederanno alla redazione del Piano interprovinciale di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, mentre stato conferito al raggruppamento temporaneo dimpresa (costituito dalla capogruppo Sintesi Srl, Scuola Agraria del Parco di Monza, ARS Ambiente Srl e Terraria Srl) lincarico per la redazione di alcuni stralci del Piano, relativi ai rifiuti speciali e pericolosi.
Il piano interprovinciale contiene anche alcuni aggiornamenti tecnici relativi ai rifiuti urbani biodegradabili (RUB), ai poli-cloro-bifenili (PCB), ai rifiuti costituiti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), ed ai rifiuti da imballaggio. Il piano complessivo sar sottoposto a Valutazione Integrata, cos come previsto dalla normativa regionale.
A conclusione delle procedure di Valutazione Integrata, le tre Province avvieranno liter amministrativo per ladozione del Piano Interprovinciale dei rifiuti urbani e speciali anche pericolosi, la cui adozione prevista entro il primo quadrimestre del 2009.
Le tre province si erano riunite non appena operativa la legge regionale 61/2007 con le nuove norme per la gestione dei rifiuti. Legge che si tra attuando nel suo complesso: riduzione degli ambiti territoriali per il rilancio degli obiettivi di raccolta differenziata, riduzione delle produzione e realizzazione del sistema degli impianti di recupero e smaltimento.
Un processo che recentemente ha portato alla nascita dellAutorit ATO Toscana Centro, al quale hanno dato vita i comuni delle tre province. La nuova realt sostituisce le tre precedenti di Firenze, Prato e Pistoia e attua quanto previsto nei piani provinciali per la gestione dei rifiuti che rappresenta la base delle nuova pianificazione interprovinciale oggi allo studio.
LAto Centro, che nella fase di transizione stato guidato dal sindaco di Pistoia Renzo Berti nella veste di Commissario regionale, ha scelto i suoi organi dirigenti, affidando la presidenza a Riccardo Gabellini (gi presidente dellAto di Firenze) e si dotato di un consiglio di amministrazione di sei membri: Gianni Gianassi, sindaco di Sesto Fiorentino, Mario Tuci, assessore allambiente del Comune di Pistoia, Piero Razzoli sindaco di Montale, Carlo Tempesti sindaco di Cerreto Guidi e rappresentante del Circondario Empolese, Camilla Curcio assessore allambiente del comune di Prato.

03/12/2008 15.51
Provincia di Firenze