Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CASE “RICONCILIATE” CON L’UOMO E CON L’AMBIENTE. A FIRENZE IL PUNTO INTERNAZIONALE SULLA BIOARCHITETTURA
Un convegno promosso dall’assessorato all’Edilizia della Provincia di Firenze. Di Cintio: “Sosteniamo il mattone a basso impatto ambientale”

(17 giugno 2003) – ‘Forma e formazione’ in Bioarchitettura: l’assessorato all’Edilizia della Provincia di Firenze promuove il 20 giugno dalle 9.30 alle 18, nell’Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze, in via Portinari 5, un convegno sulla Bioarchitettura, per una riconciliazione dell’architettura con l’uomo e con l’ambiente. Alle 9.30 l’introduzione dell’assessore all’Edilizia della Provincia di Firenze Alberto Di Cintio e di Franco Marinelli, Direttore generale dell’Istituto nazionale di Bioarchitettura. Quindi, di seguito, gli interventi di Joachim Elbe (Libera scuola Waldorf a Boblingen, Asilo Herrlesberg a Tubinga), Lucien Kroll (Casa famiglia a Braine L’Alleud), Svein Hatloy (Scuola elementare di Bergen). Nel pomeriggio alle 14.30 Torben Gade (Didattica sottovetro a Kolding), Thomas Rau (Liceo scientifico di Emmelord) e Ugo Sasso (Centro ambientale di Bolzano). “Il convegno – spiega l’assessore Di Cintio – presenta per la prima volta in Italia i più significativi esempi europei di architettura scolastica, in cui convergono tecnologie sane, basso consumo energetico, ridotto impatto ambientale, ma anche un approccio globale integrato al significato del progetto contemporaneo”.
Gli atti saranno pubblicati da Alinea Editrice. La segreteria cinetica di Bioarchitettura risponde al numero telefonico 0471.97.30.97 e al fax 0471.97.30.73. E-mail: bioa@bioarchitettura.org.

17/06/2003 12.02
Provincia di Firenze