Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“IL DOLORE TRA ARTE, MITO E SCIENZA”, ALL'ISTITUTO DEGLI INNOCENTI IL 3°CONGRESSO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE MICENE
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Firenze ed è rivolta agli studenti universitari, delle superiori e a tutti gli appassionati di cultura

L’Associazione Culturale ‘Micene’ presenta il suo 3° Congresso Nazionale dal titolo “Il dolore tra arte, mito e scienza”. L’appuntamento si terrà il 6 dicembre a Firenze presso la sala Brunelleschi dell’istituto degli Innocenti, in piazza della Santissima Annunziata 12.
Il congresso inizierà alle ore 9.00 e si concluderà alle ore 17.30 circa (sono previsti diversi break). Alla fine della giornata i partecipanti iscritti riceveranno un attestato di partecipazione.
Il congresso, completamente gratuito, è destinato principalmente agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore, agli universitari, ma anche a tutti gli appassionati della cultura tout court.
‘Micene’ è un’associazione che ha sede a Grugliasco, in provincia di Torino, ma punta ad una diffusione nazionale. Il suo obiettivo infatti è la divulgazione culturale, attraverso conferenze, dibattiti, dialoghi e corsi di formazione, nonché prodotti editoriali cartacei ed informatici.
Per il 3° Congresso si è deciso di analizzare il dolore nelle sue varie forme espressive: dall’arte classica a quella contemporanea, dalla mitologia alla psicologia, dai fumetti alla medicina.
La sessione pomeridiana sarà dedicata anche all’illustrazione del progetto Michelangelo che punta all’esportazione della dieta mediterranea in Scozia.
A questo proposito il presidente dell’associazione, Luca Derosa, dichiara: “Ci auguriamo che anche la città di Firenze possa avere un ruolo di primo piano nelle attività, in quanto è nostra intenzione cercare di far rivivere l’antico gemellaggio che c’era tra la stessa e la città di Edimburgo, sede del Progetto Michelangelo”.
Per partecipare è necessario iscriversi, utilizzando il modulo scaricabile dal sito internet www.associazionemicene.it oppure telefonando al 349-8686700 o inviando un fax allo 011-7803998.
Il programma completo e ogni informazione relativa al congresso sono reperibili sul sito www.associazionemicene.it o è possibile scrivere a associazione@associazionemicene.it e telefonare al 349-8686700.

05/12/2008 15.38
Provincia di Firenze