Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LUCA RAGAZZO (VERDI) SULLA MANIFESTAZIONE PER S’ORSOLA
"Le solite parole e promesse mai mantenute, stiamo con i cittadini”. Presentata interrogazione

I Verdi di Firenze e Provincia partecipano alla manifestazione indetta dai comitati cittadini per riaprire la "questione" Sant' Orsola, che solo un anno fa - parole del Presidente della Provincia Renzi - sembrava sbloccata.
Conosciamo ormai il Presidente della Provincia, che si caratterizza ormai da anni per una politica di soli annunci, a cui non seguono mai fatti.
Prima che la cittadinanza avanzasse idee sull'area di Sant'Orsola, il progetto del Comune era di inserire uffici, alberghi e centri commerciali.
Sembrava e sembra, anche dopo le ultime vicende su Castello, che l'idea di urbanistica della città, anche nel centro storico, debba essere solo basata su finalità commerciali o turistiche, mai sociali, culturali o artistiche.
L'area di Sant'Orsola è strategica per riqualificare tutto il rione di S. Lorenzo e il progetto dovrà contenere funzionalità sociali e culturali, vera vocazione del plesso e unico modo per utilizzare gli spazi dismessi della città, rendendoli ai cittadini. Solo con questa impostazione urbanistica si può riqualificare la zona, in particolare Via Taddea e Via Panicale, dove si concentrano le maggiori criticità.
Tutte le amministrazioni coinvolte e anche il Governo non possono lasciare ancora la situazione in questo stallo, tutti devono impegnarsi nuovamente e definitivamente per sbloccare l'area e ascoltare i cittadini per condividere con loro il progetto di riqualificazione e le funzionalità del plesso.
Su questo tema il Consigliere provinciale dei Verdi Luca Ragazzo depositerà nel corso della prossima settimana un'interrogazione urgente in Provincia di Firenze.

Luca Ragazzo - Capogruppo dei Verdi in Consiglio Provinciale

12/12/2008 15.09
Consiglio provinciale - Gruppo Verdi