Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TONDI (UDC): A FIRENZE SI VIVE PEGGIO MA VINCERÀ IL CANDIDATO SINDACO DEL CENTRO SINISTRA. PREOCCUPAZIONE PER DEGRADO E SICUREZZA. L’UDC SI PRESENTI AUTONOMO DAL PD E DALLA PDL
I risultati del sondaggio promosso dall’associazione Tempi Moderni

A Firenze si vive bene ma negli ultimi cinque anni la qualità della vita è peggiorata a causa dei problemi legati alla sicurezza, al decoro urbano e alla mobilità.
E’ quanto emerge da un sondaggio* realizzato dall’associazione Tempi Moderni, il pensatoio dell’Udc toscano presieduta dal consigliere provinciale di Firenze, Federico Tondi, e che ha visto la partecipazione di 632 fiorentini.
Giudizio molto negativo sull’operato dell’amministrazione comunale negli ultimi cinque anni (il 68% ritiene che a Firenze negli ultimi 5 anni si viva peggio), ma, nonostante questo, il 65% è convinto che sarà eletto Sindaco di Firenze il candidato del centro sinistra a fronte del 20% che crede nella vittoria del candidato PDL. Il 7% scommette sul candidato di centro, il 5% in quello della sinistra e il 3% sul candidato sindaco di una lista civica.
Alla domanda con chi si dovrebbe alleare l’Udc alle prossime elezioni comunali, il 56% crede che il partito di Casini si dovrebbe presentare da solo, con il proprio simbolo e candidato sindaco, il 20% auspica un accordo con la PDL, il 17% con il PD e il 7% crede in un progetto di lista civica.
Gli argomenti in cima alle preoccupazioni dei fiorentini sono la sicurezza e il decoro urbano (39%), la mobilità (28%) e gli effetti della crisi economica (19%). A proposito di tram, dal sondaggio emerge che il 21% vuole lo stop al progetto – confermando il risultato del referendum consultivo della scorsa primavera - mentre la maggioranza dei partecipanti al sondaggio chiede tempi rapidi nel finire i lavori (33%) e il non passaggio da piazza del Duomo e via Cavour (30%).
“I risultati di questa nostra rilevazione, benchè non scientifici, devono far riflettere sulla strada che l’Udc deve imboccare tanto sui temi amministrativi che sulle alleanze – commenta il consigliere provinciale Udc Federico Tondi - La vicenda kafkiana delle primarie del PD e l’immobilismo della PDL lasciano ampi spazi al centro che devono e possono essere riempiti. Per questo auspico che l’Udc al più presto scenda in campo con i suoi uomini e le sue proposte amministrative per condurre la battaglia politica per Palazzo Vecchio in sintonia con la posizione che stiamo tenendo a livello nazionale”.

Federico Tondi – Consigliere provinciale UDC

*Si tratta di un sondaggio online attivo nel corso del mese di novembre 2008 a cui hanno partecipato 632 utenti. La possibilità di voto è limitata ad una volta per utente. Si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente pertanto senza pretesa di valenza statistica. Ha l'unico scopo di permettere ai cittadini di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali".

13/12/2008 13.21
Consiglio provinciale - Gruppo UDC