Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GREVE, RIFIORISCE IL PARCO DI SAN MICHELE
Il Sindaco Hagge e l’assessore Nigi presentano a Firenze il progetto

Immagini dal Parco di San Michele (Foto Luca Cappelli)

Il sindaco di Greve in Chianti Marco Hagge e l’assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi hanno presentato stamani a Firenze in Palazzo Medici Riccardi, il progetto di recupero dell'area boschiva di San Michele. Con un investimento di 163 mila euro, finanziati per l’83 nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale e per la somma restante dal Comune di Greve, tutta l’area, collocata al confine tra le province di Firenze, Siena ed Arezzo, nel cuore dell’area protetta Monti del Chianti, grazie alla progettazione e direzione dello Studio associato Toccafondi Pinzauti, sarà sottoposta ad interventi di taglio di piante arboree secche e di ripulitura, con l’inserimento di strutture che consentiranno di evitare accumuli di materiale legnoso all’origine di incendi boschivi. Sono previsti lavori per il recupero e la riattivazione della sentieristica e della viabilità rurale minore, nonché la manutenzione straordinaria del laghetto collinare del Monte San Michele. In questa prospettiva verranno realizzati anche arredi per la sosta in aree e punti panoramici.
La valorizzazione di Monte San Michele permetterà di sostenere e promuovere nell’area le attività agro-forestali e di valorizzare e salvaguardare il territorio stesso, di proprietà del Comune di Greve e caratterizzato da ampi prati intervallati da boschi estesi, con predominanza di conifere. Non mancano però specie arboree tipiche dei boschi del Chianti, come castagni e querce. Da area coperta di boschi ad abete bianco intorno all’anno Mille, è diventata successivamente un podere agricolo, per poi tornare ad essere interessato dal rimboschimento negli ultimi 50 anni.
Durante tutto l’arco dell’anno, Monte San Michele attrae un gran numero di turisti, sia italiani che stranieri, con un aumento della frequentazione soprattutto durante i mesi estivi, anche grazie alla presenza di una struttura ricettiva e numerosi sentieri, per passeggiate, trekking, ricerca di funghi o semplicemente per trascorrere una giornata lontano dall’inquinamento e dal caos della città.
Al turismo si aggiunge anche un aumento dell’utilizzo a scopo didattico da parte delle scolaresche del Chianti e del Valdarno. Nella zona è infatti presente un Centro di educazione ambientale nato dalla collaborazione tra la Provincia di Firenze e il locale Istituto Comprensivo.
Tutta l’area è gestita dal Comune di Greve con il supporto del Corpo forestale dello Stato.

Immagini dal Parco di San Michele (Foto di Luca Cappelli)

16/12/2008 13.56
Provincia di Firenze