Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, LA RIQUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI MINORI È PARTITA OGGI DA CASTELFIORENTINO
I finanziamenti sono stati erogati dall’Ente provinciale a sette Amministrazioni comunali

La Provincia di Firenze ha avviato l’operazione riqualificazione e ristrutturazione delle stazioni minori. L’iniziativa ha lo scopo di restituire dignità e funzionalità alle stazioni ferroviarie più piccole del territorio fiorentino, soprattutto quelle frequentate dai pendolari.

Il primo esempio di risistemazione è quello di Castelfiorentino, infatti, oggi, il Sindaco Laura Cantini, l’Assessore regionale alla Viabilità e ai Trasporti, Riccardo Conti, l’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia di Firenze, Maria Cristina Giglioli, e alcuni rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia e della Regione Toscana, hanno visitato il complesso ferroviario del Circondario Empolese-Valdelsa: il nuovo parcheggio, l’Ufficio Turistico e il cantiere della nuova farmacia comunale. L’incontro di stamani è servito anche ad inaugurare la nuova sede dell’agenzia di viaggi e del servizio di biglietteria ferroviaria.

“Quello di Castelfiorentino – ha detto l’Assessore Maria Cristina Giglioli – è stato il primo Comune ad usufruire dei finanziamenti che la Provincia ha destinato a sette Amministrazioni locali. I contributi – ha aggiunto – servono a rendere più sicure e accoglienti le stazioni e, nel contempo, hanno lo scopo di incentivare l’interscambio fra trasporto su ferro e quello su gomma, sia pubblico che privato”.

Il progetto di riqualificazione delle stazioni minori era stato annunciato dalla Provincia nel mese di gennaio. In questi mesi la Provincia si è prima raccordata con le Amministrazioni locali e con le Ferrovie e poi ha esaminato i progetti. Dopo queste fasi è partita l’erogazione dei contributi, pari a 250mila euro che oggi sfociano nelle prime realizzazioni.

“Si tratta di una serie di opere molto importanti – conferma l’Assessore provinciale alla Mobilità e ai Trasporti, Maria Cristina Giglioli. In alcuni casi si tratta non solo di migliorare la fruizione dei servizi da parte dell’utenza, ma di eliminare vere e proprie situazioni di degrado”.

17/12/2008 13.05
Provincia di Firenze