Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SANT’ORSOLA, L’ASSESSORE GIORGETTI REPLICA AI VERDI: “MA DOVE È STATO FINORA IL CONSIGLIERE LUCA RAGAZZO?”

“La Provincia ha già svolto nei mesi scorsi il percorso partecipativo che i Verdi ci chiedono solo ora. Il progetto di recupero è nato proprio dai consigli giunti dalle associazioni dei cittadini e dai comitati. L’Amministrazione era presente con il gonfalone alla manifestazione dei cittadini residenti a San Lorenzo perché condivide le preoccupazioni per le complicazioni e i ritardi che impediscono l’acquisizione dell’immobile”

“Ma dove è stato finora il consigliere dei Verdi, Luca Ragazzo?”. L’Assessore provinciale Stefano Giorgetti replica così all’interrogazione presentata dal consigliere provinciale di opposizione, dopo che la Provincia di Firenze aveva partecipato nei giorni scorsi, con il suo gonfalone, alla manifestazione promossa da “Insieme per San Lorenzo”.
“La Provincia di Firenze – spiega Stefano Giorgetti – è la prima ad essere interessata allo sblocco dell’attuale fase di stallo che impedisce, proprio all’Ente provinciale, di acquisire l’immobile di Sant’Orsola e quindi avviare il progetto di riqualificazione già predisposto. Per questo la Provincia condivide le preoccupazioni di ‘Insieme per San Lorenzo’, per i ritardi e le complicazioni registrati finora, anche se, in base a recentissimi incontri, è emersa la possibilità che nel giro di un paio di mesi possa essere finalmente stipulato l’atto di permuta”.
“E’ davvero curioso – aggiunge l’Assessore Giorgetti – che i Verdi ci chiedano solo adesso di avviare un percorso partecipativo con i cittadini per individuare le funzioni che dovranno essere inserite nel complesso di Sant’Orsola, non ricordando che la Provincia ha già ascoltato le esigenze della città e del liceo artistico con una serie di iniziative che sono iniziate il 21 ottobre 2007 (festa di Sant’Orsola) con la “Bottega del Futuro”, allestita nella sala di Via Larga. Una iniziativa che si è protratta fino a febbraio 2008 ricevendo anche il plauso dell’Associazione per San Lorenzo, la quale, tramite il suo presidente, Alessandro Savorelli, ha espresso in quell’occasione tutto il suo apprezzamento ‘per il metodo di lavoro adottato dalla Provincia, che ha scelto di ascoltare e collaborare con i cittadini per definire le funzioni di Sant'Orsola’”.
“Proprio a seguito dei suggerimenti che giunsero dalle associazioni e dai comitati dei cittadini – spiega l’Assessore Giorgetti – furono poi elaborate le linee guida del progetto per Sant’Orsola che prevede numerose funzioni, oltre a quella primaria di accogliere la sede del Liceo Artistico. Un progetto che è stato illustrato in tutte le Commissioni consiliari che ne hanno fatto richiesta e che è stato presentato ufficialmente il 20 maggio del 2008 nel corso del Genio Fiorentino”.
“Quindi appare ben strano – conclude Stefano Giorgetti – che i Verdi si sveglino adesso per chiedere un percorso partecipativo che c’è già stato e per domandare quali funzioni saranno inserite a Sant’Orsola, quando esiste ormai da tempo un progetto già ampiamente noto ai cittadini e a tutti gli Amministratori della Provincia di Firenze”.

17/12/2008 17.24
Provincia di Firenze