Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PONTE DI RIGNANO, CONCLUSO POSITIVAMENTE IL COLLAUDO: PROBABILE RIAPERTURA AL TRAFFICO ENTRO LA FINE DELL’ANNO
Effettuate prove statiche e dinamiche sulla parte che era collassata durante l’estate e anche sull’arcata che non aveva riportato conseguenze dirette derivanti dal danno strutturale. La Provincia valuta la possibilità di autorizzare il transito di mezzi fino a 75 quintali.

Si sono concluse oggi pomeriggio, a Rignano sull’Arno, le prove di carico per il collaudo dei lavori di primo consolidamento eseguiti sul ponte mediceo, a seguito del danno strutturale che si era verificato nei mesi scorsi. “Le prove di carico – ha detto l’Ingegner Parenti, responsabile delle Infrastrutture dell’Ente provinciale – hanno dato esito positivo, così come era nelle aspettative dei tecnici”.

“Sulla struttura – ha spiegato l’ingegnere della Provincia – sono state eseguite prove statiche e dinamiche sia nella parte che era collassata nei mesi scorsi, sia sull’arcata, lato Rignano, che non aveva riportato danni”.

Le prove dinamiche sono state eseguite facendo frenare a piena velocità dei camion che trasportavano carichi fino a 23 tonnellate.

“In base ai dati emersi oggi – ha aggiunto l’ingegner Parenti – la Provincia sta valutando la possibilità di autorizzare il transito di mezzi fino ad un peso massimo di 75 quintali. Di fatto potranno passare sul ponte non soltanto auto, ma anche piccoli camioncini e scuolabus”.

Adesso i tecnici dovranno redigere i verbali del collaudo e depositare gli atti ai competenti uffici del Genio Civile. “Questo vuol dire che nei prossimi giorni dovremmo essere in grado di riaprire ufficialmente il transito sul ponte – conferma Parenti – Di sicuro possiamo dire che l’autorizzazione arriverà entrò la fine dell’anno, così come era stato promesso dal Presidente Renzi nei tanti incontri effettuati con i cittadini di Rignano e di San Clemente”.

Durante le operazioni di collaudo del ponte è stato allestito un servizio di bus navetta che ha permesso di collegare le due sponde dell’Arno. Durante le pause fra una prova di carico e l’altra i tecnici della Provincia hanno permesso il transito pedonale allo scopo di alleviare il più possibile il disagio dei cittadini.

17/12/2008 17.56
Provincia di Firenze