Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOMANI SARÀ RIAPERTO IL PONTE DI RIGNANO SULL’ARNO
Dopo sei mesi di chiusura sarà nuovamente consentito il transito dei mezzi leggeri
Traffico a senso unico alternato. Anche gli scuolabus potranno passare sul ponte

Domani, 24 dicembre 2008, il ponte sull’Arno tra San Clemente e Rignano sarà riaperto al transito dei mezzi leggeri. La chiusura del ponte era avvenuta 6 mesi fa. Il 24 giugno l’arcata destra del ponte, quella sul lato di San Clemente, aveva subito dei danneggiamenti che avevano comportato l’immediato stop al transito dei mezzi e dei pedoni.
Dal mese di giugno si sono succedute varie fasi: nel mese di luglio, dopo i monitoraggi e le verifiche messe subito in atto, il ponte fu riaperto ai pedoni, alle biciclette e ai motorini. Poi, nel mese di novembre, a seguito dell’autorizzazione ad operare sulla struttura concessa dal Ctu nominato dal Tribunale, è stato eseguito un intervento di consolidamento provvisorio.
“Lo scorso 17 dicembre, appena conclusi i lavori – precisa l’ingegner Maria Teresa Carosella, della Direzione Viabilità della Provincia – sono state effettuate le prove di carico sul ponte, sia statiche che dinamiche, che hanno permesso di collaudare l’intervento eseguito e quindi, a seguito dei risultati positivi, di consentire il transito di mezzi leggeri, fino a 8 tonnellate di peso”.
Il carico massimo consentito permette adesso anche il transito degli scuolabus. A questo proposito la Provincia ricorda che dall’inizio dell’anno scolastico, e fino allo scorso 20 dicembre (ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie), è stato attivato un servizio di scuolabus per alleviare i disagi della popolazione.
Da domani il ponte mediceo di Rignano sarà quindi riaperto al transito per tutti i mezzi con peso inferiore agli 80 quintali, con la limitazione del senso unico alternato, senza semaforo, con precedenza per chi proviene da San Clemente.

23/12/2008 13.48
Provincia di Firenze