Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOVE VA LA SCUOLA ITALIANA? CONFRONTO A PIU’ VOCI A FIRENZE
Su iniziativa di Provincia, Regione, Cidi e Istituto degli Innocenti. Venerdì 16 gennaio, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, piazza Ss. Annunziata 12

Gli scenari, le inquietudini e le prospettive della scuola italiana sono al centro di due sessioni di confronto, venerdì 16 gennaio, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, di un confronto a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti (in Piazza Ss. Annunziata 12), dal titolo ‘Dove va la scuola italiana?’, promosso dalla Provincia di Firenze, la Regione Toscana, il Cidi (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) e dall’Istituto degli Innocenti.
Il convegno si configura come attività di formazione e aggiornamento. Dunque, esonero dal servizio. Gli insegnanti, infatti, hanno diritto alla fruizione di 5 giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione riconosciute dall’Amministrazione, con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici”
Presieduto da Sandra Maggi, presidente Istituto degli Innocenti, il convegno si aprirà la mattina con gli interventi di Elisa Simoni, assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Firenze, e Carlo Fiorentini, presidente del Cidi Firenze, a cui faranno seguito le relazioni ‘Che cosa serve alla scuola?’ di Sofia Toselli, presidente nazionale Cidi; ‘Si spende troppo per l’istruzione?’, di Emanuele Barbieri già Capo del Dipartimento della Programmazione del Ministero della Pubblica istruzione; ‘Il cammino della scuola italiana negli ultimi quaranta anni’, di Franco Cambi (Università di Firenze); ‘Che cosa (non) ci dicono i dati Ocse Pisa’, di Bruno Losito (Università Roma Tre); ‘Passato (e futuro?) della formazione iniziale degli insegnanti’ (Giunio Luzzatto, Università di Genova); ‘Il ruolo della Regione Toscana’, di Gianfranco Simoncini, assessore all’Istruzione alla Formazione ed al lavoro della Regione Toscana.
Nel pomeriggio, il convegno sarà presieduto da Carlo Fiorentino, sul tema ‘Un’altra scuola è possibile’. Sono previsti gli interventi ‘Quale ruolo per le Indicazioni per il curricolo del primo ciclo?’, di Italo Fiorin (Università Lumsa); ‘La qualità nella scuola dell’infanzia’, di Paola Conti (insegnante scuola dell’infanzia); ‘La questione linguistica e la sfida interculturale’, di Maria Piscitelli, vicepresidente del Cidi Firenze; ‘La pluralità dei docenti nella scuola primaria: una necessità irrinunciabile’, di Rossana Nencini (insegnante scuola primaria); ‘I poli tecnologici come luogo della formazione tecnica e professionale’, di Giuseppe Bagni (insegnante scuola secondaria superiore).
La relazione conclusiva, ‘Una scuola di qualità per tutti è possibile’, è affidata a Giancarlo Cerini, ispettore tecnico dell’Emilia Romagna

Informazioni:
055/2760500 vanessa.boretti@provincia.fi.it
055/2346488 cidifirenze@virgilio.it

13/01/2009 13.46
Provincia di Firenze