Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERDI CONTRARI AL NUOVO MEGA STABILIMENTO DELLA LAIKA DI SAN CASCIANO VAL DI PESA
“Una scelta che non garantisce l’occupazione dei lavoratori. Faremo ricorso al TAR”

Il Portavoce dei Verdi della Provincia di Firenze, Tommaso Grassi, ed il consigliere provinciale Luca Ragazzo intervengono sulla decisione del Comune di San Casciano Val di Pesa di autorizzare la costruzione della nuova mega sede produttiva della Laika, in località Ponterotto.
Questa scelta non garantisce ne garantirà l’occupazione dei lavoratori: sappiamo che l’azienda ha messo in mobilità decine di lavoratori, non ha rinnovato molti contratti di lavoro e che nel 2008 l’azienda ha deciso anche per la cassa integrazione.
Non conosciamo nel dettaglio il numeri e le cifre relativi a questi problemi occupazionali ma è evidente la crisi strutturale di tutto il settore della cameristica, che nel 2008 ha avuto una flessione delle vendite del 25%.
Inoltre si aggiunge l’enorme impatto del nuovo stabilimento previsto per una volumetria complessiva 326.000 metri cubi, corrispondenti ad un capannone lungo 300 metri, largo 100 ed un’altezza di 11 metri; temiamo che questo enorme impatto ambientale non risolva la crisi del settore e che quindi ci rimanga in eredità l’ennesima mega struttura improduttiva.
Abbiamo dato e daremo sostegno politico alle associazioni ambientaliste che faranno ricorso al TAR.

Tommaso Grassi, Portavoce Verdi provincia di Firenze
Luca Ragazzo, Consigliere Verdi della Provincia di Firenze

13/01/2009 14.12
Consiglio provinciale - Gruppo Verdi