Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MOBILITÀ, NASCE “L’OSMANNORO EXPRESS”
Da oggi è partita, in via sperimentale, una nuova linea che collega la stazione di Rifredi all’Osmannoro

Da oggi, lunedì 19 gennaio parte, in via sperimentale l’“Osmannoro Express”.

La nuova linea, (che avrà il numero 59) prenderà il via definitivo l’8 febbraio. I lavoratori e tutti coloro che devono raggiungere l’Osmannoro avranno quindi un’alternativa all’auto privata: la nuova linea che collega la stazione di Rifredi all’Osmannoro, via Polo Scientifico.

La frequenza sarà di 14 minuti nelle ore di punta e di 20 minuti nelle altre ore, i capolinea saranno a Rifredi FS, lato via Vasco de Gama e alle Nuove Officine Trenitalia; sono previste 2 fermate in prossimità della cosiddetta rotonda di “Casina rossa”. Il costo del servizio, interamente a carico della Provincia, sarà di 60.000 euro. all’anno.

“Questo nuovo servizio – afferma l’Assessore provinciale alla Mobilità Maria Cristina Giglioli – interessa una zona fortemente produttiva dell’area metropolitana e potrà essere utilizzato sia dai lavoratori che dai cittadini. Inoltre il capolinea a Rifredi FS, dove si fermano circa 200 treni al giorno, consente di evitare di arrivare fino alla Stazione di Santa Maria Novella, traducendosi così in un notevole risparmio di tempo”.

“Siamo contenti di poter anticipare – continua l’Assessore Giglioli – questa novità che fa parte del nuovo Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale predisposto dalla Provincia di Firenze”.

19/01/2009 15.56
Provincia di Firenze