Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN NUOVO MUSEO PER GLI AFFRESCHI DI BENOZZO GOZZOLI, A CASTELFIORENTINO UN EDIFICIO SU MISURA PER ACCOGLIERE I TESORI REALIZZATI DAL FAMOSO ARTISTA FIORENTINO
All’incontro con la stampa interverrà Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani. Saranno presenti: Maria Cristina Giglioli, Assessore della Provincia di Firenze; Laura Cantini, Sindaco di Castelfiorentino; Antonio Gherdovich, Direttore Generale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Gli affreschi di Benozzo Gozzoli si preparano ad essere accolti nella loro “nuova casa”, il Museo di Castelfiorentino, dove potranno – per la prima volta – essere ammirati nel loro integrale splendore.
All’iniziativa, che sarà presentata venerdì 23 gennaio, alle ore 12.30, nella sala stampa Oriana Fallaci (via Ginori 8), interverranno: Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani; Laura Cantini, Sindaco di Castelfiorentino; Antonio Gherdovich, Direttore Generale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; Maria Cristina Giglioli, Assessore della Provincia di Firenze; Massimo Mariani, progettista del Museo; Elena Fani e Serena Nocentini, curatrici del sito e degli strumenti multimediali realizzati in collaborazione con l’Istituto e Museo di Storia della Scienza; e Francesca Galluzzi, dell’APT Firenze.
Inoltre, è prevista la proiezione di un breve filmato e la consegna a tutti i partecipanti del volume “Sulle orme di Benozzo. Dalla lettura dell’opera all’interpretazione dei particolari” (Federighi 2008).

Dopo la conferenza stampa è previsto un aperitivo.

21/01/2009 14.08
Provincia di Firenze