Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EUNOMIAMASTER 2009, RENZI A BERTOLASO: “IL LAVORO A NAPOLI È STATO UTILE MA DEVONO PENSARCI PER TEMPO LE AMMINISTRAZIONI”
Il sottosegretario: “Gli amministratori devono portare avanti il loro piano regionale che prevede anche la costruzione di impianti di termovalorizzazione”

Guido Bertolaso (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’emergenza rifiuti di Napoli) e Matteo Renzi, (Presidente della Provincia di Firenze) oggi, venerdì 23 gennaio, hanno partecipato all’incontro organizzato da Eunomiamaster 2009, a Villa Morghen (Settignano), nell’ambito delle lezioni “Gestione dei rifiuti sul territorio”.

“Fortunatamente a Firenze non abbiamo l’emergenza rifiuti come è stato a Napoli – ha detto il Presidente della Provincia. Qui, il problema l’abbiamo risolto grazie a due interventi importanti: il primo è dato dall’intelligenza della scelta dei termovalorizzatori di Case Passerini e Selvapiana; il secondo è dato dalla disponibilità del sindaco Claudio Corbatti, che ha consentito l’ampliamento della discarica di Firenzuola, che resterà aperta fino al 2015. Il lavoro del Sottosegretario Bertolaso – ha continuato il Presidente Renzi – è stato utile, meglio però se le amministrazioni riescono, per tempo, a fare il loro lavoro. Se c’è un motivo per cui Antonio Bassolino e Rosa Iervolino devono andare a casa, questo non è dovuto agli effetti politici dell’inchiesta giudiziaria, bensì al fatto di aver permesso quell’immensa vergogna che era l’immondizia di Napoli”.

“La Toscana - ha detto Guido Bertolaso, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’emergenza rifiuti di Napoli – non ci preoccupa dal punto di vista dell’emergenza rifiuti: ha dieci milioni di metri cubi di spazio per depositare la spazzatura. Anche se le discariche non sono la soluzione ideale al problema. Gli amministratori – continua Bertolaso - devono portare avanti il loro piano regionale che prevede anche la costruzione di impianti di termovalorizzazione. Chiaramente, accanto all’incremento della raccolta differenziata che in Toscana è al 33%. Il dato migliore in Italia”.

23/01/2009 17.56
Provincia di Firenze