DON MILANI, QUAND’ERA "LORENZO E PITTORE"
Mostra fotografica e quadri in esposizione a Firenze da giovedì 29 gennaio a lunedì 9 febbraio nella ‘Galleria Via Larga’ di via Cavour. Verrà inaugurata dal Presidente della Provincia Matteo Renzi e da Michele Gesualdi, presidente della Fondazione intitolata al priore
Giovedì 29 gennaio, alle ore 18, nella ‘Galleria Via Larga’ della Provincia di Firenze, a Firenze in via Cavour 1, il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e il Presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani, con l’assessore alla Cultura del Comune di Firenze Eugenio Giani, inaugureranno una mostra fotografica, dal titolo ‘Barbiana: il silenzio diventa voce’, che sarà aperta fino a domenica 8 febbraio ( e non fino al 9, come precendetemente annunciato), con orario 15-19. Nell’ambito della mostra saranno eccezionalmente esposti un quadro e quattro disegni anatomici realizzati dal giovanissimo Lorenzo Milani al tempo del suo interesse per la pittura (1941-1942), prima della conversione e dell’entrata in seminario. E’ la prima volta che viene fatta una “personale” di don Milani, come inizio di un percorso di catalogazione del suo percorso nelle arti figurative.
La mostra fotografica, invece, concepita per essere la versione itinerante ed aggiornata del percorso fotografico permanente collocato a Barbiana (nel comune di Vicchio), si compone di 25 pannelli roll-up autoportanti (20 80x200 e 5 100x200) su cui sono stampate foto, alcune inedite, e frasi tratte dagli scritti di don Lorenzo Milani. “La mostra fotografica che inauguriamo in Palazzo Medici Riccardi – spiega Matteo Renzi - è un omaggio alla sua storia, a un modo corale di vivere avendo a cuore le sorti di tutti, la grande lezione per cui ‘sortire insieme dai problemi è la politica, da soli è egoismo’”.