Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

31 GENNAIO 2009: VIAGGIO INAUGURALE PER LA NUOVA LINEA EMPOLI – FIRENZE PORTA AL PRATO
L’Assessore provinciale alla Mobilità Maria Cristina Giglioli: “Il collegamento che parte oggi non è solo un servizio per la città di Firenze, ma anche un importante asse di connessione tra l’Empolese e Firenze”

Primo viaggio ufficiale, oggi 31 gennaio 2009, per la linea metropolitana Empoli-Firenze Porta al Prato. Il treno che ha compiuto il viaggio per la prima volta è partito alle 10:35 dalla stazione di Empoli, alla presenza delle rappresentanze istituzionali coinvolte. Il treno Minuetto ha effettuato, così come da nuovo orario, fermate nelle stazioni di Montelupo Fiorentino, Lastra a Signa, San Donnino, le Piagge, ed è arrivato alla nuova stazione di Firenze Porta al Prato alle ore 11:18.
Il nuovo servizio è il risultato del Protocollo d’Intesa sottoscritto fra Regione Toscana, RFI, Provincia di Firenze e Comune di Firenze nel gennaio 2006, pensato per potenziare l’offerta di collegamenti ferroviari nell’area metropolitana ad ovest di Firenze sulla direttrice Empoli-Pisa.
«Il collegamento che è partito oggi non è solo un servizio per la città di Firenze, ma anche un importante asse di connessione tra l’Empolese e Firenze» afferma l’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Firenze Maria Cristina Giglioli, presente sul treno che ha inaugurato la nuova tratta ferroviaria. «Affinché possa essere un servizio efficiente, la Provincia di Firenze, in attesa dell’avvio della Linea 1 della tranvia, ha adeguato il trasporto pubblico su gomma, cercando di garantire l’interscambio con gli autobus per agevolare gli spostamenti verso Scandicci, il centro e Novoli» - spiega l’Assessore -. «Infatti dalla stazione di Firenze Porta al Prato, sul Viale Fratelli Rosselli, è possibile prendere le linee n. 9 – 16 – 26 – 27 – 72, in direzione Scandicci e i bus B e 13 in direzione Centro. Mentre per accedere alle linee che transitano su Via Ponte alle Mosse e Via delle Porte Nuove è stato creato un varco che consente, rispettivamente, di prendere il 17 – 29 – 30 – 35 in direzione centro e il 17 – 22 – 29 – 30 – 35 – 57 in direzione Novoli».

31/01/2009 13.03
Provincia di Firenze