Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC SULLE PROSPETTIVE PER LA PIRELLI DI FIGLINE VALDARNO
Presentata domanda d’attualità

Il rientro al lavoro dei 442 dipendenti della Pirelli di Figline Valdarno dopo il periodo di cassa integrazione lascia intatte le forti preoccupazioni dei lavoratori per le sorti dello stabilimento, nonostante le assicurazioni fornite dalla dirigenza aziendale all’Assessore regionale Simoncini.
La produzione di cordicella metallica per pneumatici è fissata per il 2009 in un quantitativo decisamente inferiore a quello – già poco elevato – del 2008, inoltre rimane sospesa la sorte dei 22 lavoratori a tempo determinato i cui contratti scadono a primavera.
Sulla base di queste preoccupazioni la RSU della Pirelli ha chiesto un incontro ai vertici aziendali per avere garanzie certe, atte a fugare le incertezze circa gli investimenti in ricerca e sviluppo, garantire la centralità dello stabilimento figlinese, incontro che dovrebbe svolgersi alla fine del mese.
I consiglieri del PRC chiedono al Presidente della Provincia e all’Assessore competente di rispondere in merito alle iniziative che l’Amministrazione Provinciale intende mettere in atto per garantire con la permanenza del sito produttivo di Figline Valdarno i livelli occupazionali in una zona già fortemente colpita da crisi aziendali.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

06/02/2009 14.14
Provincia di Firenze