Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC SULLO SCIOPERO DEI LAVORATORI DEL GRUPPO MENARINI
Presentata domanda d’attualità

200 lavoratori del gruppo Menarini hanno manifestato a Firenze in occasione dello sciopero di 8 ore, per il riconoscimento del premio di partecipazione non corrisposto e avere certezze sul futuro e sul piano industriale. Le organizzazioni sindacali denunciano anche la rottura delle trattative con l’azienda e un comportamento padronale che si oppone al contratto integrativo e a ogni relazione sindacale.
Inoltre negli ultimi 2 anni sono state licenziate 350 persone, soprattutto informatori scientifici, la Menarini lamenta il calo del fatturato a livello nazionale, ma i sindacati contestano tale affermazione segnalando che il gruppo è in crescita.
La preoccupazione è che l’azienda non intenda investire in Italia, soprattutto nella ricerca dove è in atto una riduzione dei ricercatori, molti dei quali sono transitati a compiti di tipo amministrativo.
I consiglieri provinciali di PRC chiedono al Presidente della Provincia e all’Assessore competente di rispondere ai seguenti punti:
1. se l’Amministrazione Provinciale abbia o meno assunto iniziative in merito alla vertenza che oppone i lavoratori della Menarini ai vertici aziendali;
2. se a tale scopo abbia o meno intrapreso iniziative per il coordinamento dell’azione di tutte le Provincia sedi di stabilimenti del gruppo Menarini;
3. in ogni caso quali azioni concrete intende promuovere in merito alla vertenza in atto.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

06/02/2009 14.22
Provincia di Firenze