PROTEZIONE CIVILE PROVINCIALE: NOTTE DI LAVORO A COLLESALVETTI
Idrovore all’opera fino a stasera per bonificare l’area di Stagno
Frana del Terzolle: lunedì il lavoro di messa in sicurezza sarà completato con la realizzazione della scogliera
Squadre del gruppo di protezione civile della Provincia di Firenze hanno operato per tutta la notte nel comune di Collesalvetti (Livorno), su richiesta della Regione Toscana, collaborando alle operazioni di “sacchinatura” e di bonifica dei terreni allagati dalle piogge di ieri. L’idrovora da 12.000 litri/minuto della Protezione Civile è rimasta continuamente in azione in località Stagno e lo sarà per tutta la giornata. .
Ieri a Firenze il personale della Protezione civile era stato invece impegnato per tutta la giornata nella messa in sicurezza del torrente Terzolle, interessato dal crollo di un muro di sponda in sinistra idraulica a valle del Ponte di Mezzo, per un fronte di circa 40 metri. La frana è stata ridotta e “telonata” e lunedì l’intervento sarà completato con la realizzazione di una scogliera.
Per un’altra frana non è transitabile la strada provinciale 503 del Passo del Giogo al km 24, tra le località Ponzalla e Omomorto. Un'ultima frana si è verificata in località Pimaggiore nel comune di Vicchio.