Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

APERTA LA GALLERIA DEI MEDICI
Il Presidente Renzi: “Con il collegamento tra via Cavour e via Ginori prende avvio una importante operazione urbanistica che si concretizzerà con la trasformazione del complesso di Sant’Orsola, in armonia con la volontà della Provincia di recuperare e valorizzare il quartiere di S. Lorenzo”

La Galleria di Palazzo Medici Riccardi

È stata inaugurata oggi, sabato 7 febbraio, alle 18.00, la Galleria dei Medici. L’opera riprende un’idea suggerita negli anni Sessanta dall’architetto Michelucci all’allora Amministrazione provinciale. La Galleria mette in comunicazione via Cavour con via Ginori, attraversando Palazzo Medici Riccardi. I lavori per la riapertura del collegamento avevano preso avvio ufficialmente la notte del 25 maggio 2008, quando il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, a conclusione del Genio Fiorentino, aveva abbattuto con un colpo di piccone una parte del muro che divideva la sala convegni Est-Ovest con l’autorimessa della Provincia.
“Questo è un passo decisivo– ha detto Matteo Renzi, che ha tagliato il nastro inaugurale – verso la trasformazione di Palazzo Medici e la riqualificazione del quartiere di San Lorenzo. Un’innovazione urbanistica che aprirà un nuovo scenario nelle proposte culturali della città, soprattutto quando sarà completato il recupero del vicino complesso di Sant’Orsola. Un’operazione – ha continuato il Presidente della Provincia – punta a creare un’alternativa al polo Uffizi-Palazzo Vecchio grazie al recupero della zona San Lorenzo-San Marco-Accademia. Un’opera destinata a cambiare radicalmente il volto di questa parte della città, realizzata per trasformare la casa dei Medici nella casa dei fiorentini, non solo per i turisti. Un edificio da vivere oltre che da visitare, un luogo dove “l’arte si fa” e non solo “si ammira”.
La spesa complessiva prevista è di 1 milione 250 mila Euro. Un milione di Euro arriva direttamente da un finanziamento concesso da Arcus Spa, società costituita dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali allo scopo di sostenere in modo innovativo progetti importanti e ambiziosi concernenti il mondo dei beni e delle attività culturali.
“Il nuovo collegamento – ha spiegato l’Assessore provinciale all’Edilizia, Stefano Giorgetti, intervenuto all’inaugurazione – è sicuramente uno dei punti di forza dell’intero progetto volto ad un uso pubblico con finalità culturali di Palazzo Medici. Oltre al rilevante significato urbano, illustrato dal Presidente, la nuova Galleria avrà la funzione di risolvere alcuni importanti problemi per quanto riguarda la distribuzione degli spazi all’interno di Palazzo Medici e nello stesso tempo creare cortili fruibili e nuovi locali destinati ad attività innovative e di promozione”.
L’opera inaugurata oggi pomeriggio è frutto anche di un complesso lavoro architettonico che si riaggancia alla complessità e alla storia di Palazzo Medici Riccardi: “Gli ingressi – ha spiegato l’architetto Giorgio Caselli, direttore dei lavori – onorano il tema di una nuova condizione d’uso pubblica dello spazio e si articolano in due ampi vestiboli che ripropongono l’originaria vocazione della loggia sul canto. Le due nuove logge di ingresso sono definite da alti portali, simbolo della trasformazione, il cui disegno, come quello di tutta la restante sistemazione, ricerca una continuità con la storia dell’edificio e la misura delle azioni odierne. All’interno della Galleria la luce, che viene captata all’esterno e trasportata mediante fibre ottiche, restituisce all’itinerario interno al Palazzo l’atmosfera della città”.

07/02/2009 18.21
Provincia di Firenze