NUOVA STRADA “MEZZANA - PERFETTI RICASOLI” APPROVATO IL BANDO DI GARA DEL LOTTO 5B
Il Vicepresidente della Provincia, Andrea Barducci: “Si tratta un’opera importante per spostare all’esterno il traffico che attualmente interessa il comune di Sesto Fiorentino”
E’ stata approvato il bando di gara per la realizzazione del lotto 5B della Mezzana Perfetti Ricasoli. Il bando è stato spedito alla Gazzetta della Comunità Europea e sarà pubblicato sul numero di lunedì 16 febbraio 2009. Le offerte saranno aperte il 19 marzo 2009.
“Si tratta di un’opera importante che permetterà di spostare all’esterno del centro abitato il flusso di traffico che attualmente interessa il comune di Sesto Fiorentino – ha spiegato Andrea Barducci, Vicepresidente della Provincia e Assessore alle Infrastrutture – Il costo dell’intervento è di circa 15 milioni di Euro. Oltre al finanziamento della Provincia saranno impiegate risorse del Cipe, della Regione Toscana e dei Comuni di Firenze, Prato, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Calenzano”.
Il lotto 5B della strada Mezzana – Perfetti Ricasoli unisce la rotatoria di Via Salvator Allende (comune di Campi Bisenzio) con la rotatoria di Via Ferruccio Parri (comune di Sesto Fiorentino). Da un punto di vista tecnico viene definita come una nuova strada extraurbana secondaria, di categoria C1. La lunghezza complessiva è di 1300 metri, quasi interamente in rettifilo, che collegherà l’esistente tratto (lotto 2) - che attualmente si interrompe in corrispondenza di viale Allende - con il lotto 5A, i cui lavori sono già in fase avanzata e che, una volta terminato, unirà via dell’Osmannoro con via Parri. Il tracciato si sviluppa interamente in rilevato e sovrappassa l’Autostrada del Sole A1 tramite un viadotto di 164 metri. La nuova strada è larga complessivamente 10,50 metri e comprende due corsie di 3,75 m ciascuna e due banchine da 1,50 metri.