Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NICOLA NASCOSTI (AN VERSO IL PDL): “LE DICHIARAZIONI DI RENZI SU TRAMVIA E PIANO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE”
Le ultime affermazioni del Presidente rimettono in discussione il lavoro di mesi e mesi fatto dalla Provincia che ha il compito di elaborare il piano per il Trasporto pubblico locale

Le ultime dichiarazioni del Presidente Renzi sollevano ulteriori dubbi sull’attendibilità di alcune promesse fatte ai cittadini fiorentini. Negli ultimi giorni di campagna elettorale per le primarie del Pd, il Presidente Renzi ha infatti dichiarato di voler effettuare una “Verifica sui tracciati delle linee 2 e 3 nei primi 100 giorni” da Sindaco. Proprio il passaggio dell’ipotetico tracciato accanto al Duomo, sarebbe la parte maggiormente messa in discussione dall’ormai candidato sindaco ufficiale del Pd. In queste dichiarazioni non ci sarebbe niente di discutibile, se non che Renzi è tuttora il Presidente eletto in una istituzione, la Provincia di Firenze, che elabora il Piano del Trasporto Pubblico. La Provincia di Firenze ha, dunque, competenze dirette ed ampie sulla programmazione dei servizi di mobilità sul nostro territorio. Nello specifico, gli uffici di Palazzo Medici Riccardi che fanno capo all’Assessore Giglioli, hanno la competenza di elaborare un bando unico per la messa a gara di tutti i servizi di mobilità con la conseguente assegnazione ad un soggetto unico di tutto il trasporto pubblico locale, scelta condivisibile ed utile al miglioramento del servizio. Tale bando unico è in corso di elaborazione da parte degli Uffici competenti, e tiene legittimamente conto della futura realizzazione delle linee due e tre della Tramvia, dovendo andare ad integrare i servizi offerti attraverso il trasporto pubblico su ferro (tramvia) a quelli su gomma (bus) con la conseguente eliminazione delle linee interessate e servite dal tragitto delle nuove linee.
Nel caso di una verifica e di una conseguente revisione delle linee due e tre della tramvia saremmo quindi di fronte alla necessità di rivedere completamente anche tutta la programmazione già realizzata dalla Provincia.
Il piano della Mobilità urbana è quindi paradossalmente ed improvvisamente messo in discussione dallo stesso Presidente Renzi che l’ha accettato fino a ieri, contraddicendo così mesi e mesi di lavoro dell’Assessore Provinciale, degli uffici e di tutta la struttura che non hanno lavorato e non lavorano a costo zero e che lui guida da cinque anni.

Nicola Nascosti
Presidente Provinciale di Alleanza Nazionale – Firenze
Consigliere Provinciale gruppo An verso il Pdl

18/02/2009 19.10
Provincia di Firenze