Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA: 'LE CHIAVI DELLA CITTA' AGLI STUDENTI DELLE MEDIE
Tre incontri in Palazzo Medici Riccardi con la Provincia di Firenze

Per il terzo anno consecutivo, la Provincia di Firenze ospiterà alcune classi di due scuole medie fiorentine che hanno aderito al progetto promosso dal Comune di Firenze denominato 'Le Chiavi della Città'. Il 27 febbraio, il 4 e il 10 marzo, dalle 9.30 alle 11.30, gli alunni di tre seconde delle scuole secondarie di primo grado 'Santa Marta' e 'Dino Compagni', incontreranno l’assessore alla Pubblica istruzione della Provincia Elisa Simoni, nella Sala IV Stagioni di Palazzo Medici. La scelta del luogo non è casuale: è la Sala dove si svolgono il consiglio provinciale e molte commissioni consiliari, il cuore dell’attività politica della Provincia. L’obiettivo principale degli incontri, che rientrano nell’ambito della formazione alla cittadinanza e all’impegno civile del progetto, è proprio quello di conoscere meglio i compiti istituzionali, della Provincia, i rapporti con gli altri enti, le attività e gli impegni portati avanti, il ruolo di assessori e consiglieri.
Gli incontri degli anni scorsi hanno sempre rappresentato dei momenti molto interessanti grazie al lavoro preventivo dei docenti e alla curiosità dei ragazzi. “Sono felice che anche quest’anno la Provincia possa ospitare questi giovani studenti - dichiara l’assessore Simoni - perché è un momento di crescita non soltanto per loro, cittadini a tutti gli effetti e futuro del nostro Paese, ma anche per noi Istituzioni.
Il loro punto di vista molto attento e creativo sulle cose della vita quotidiana e la loro capacità di osservazione pongono sempre in evidenza nodi sostanziali per il governo del nostro territorio che l’amministrazione si trova a dover sciogliere. Questi ragazzi possono rappresentare per noi amministratori un grande impulso a fare scelte mirate anche sulla base delle esigenze da loro rappresentate”.
Grazie alla collaborazione dell’Agenzia per il Turismo di Firenze, verrà distribuito ai ragazzi il volume 'Venere e il drago. I capolavori degli Uffizi raccontati ai ragazzi', un ottimo strumento per avvicinare in modo divertente e istruttivo i giovani ad alcune tra le più belle opere d’arte di Firenze.

25/02/2009 14.56
Provincia di Firenze