Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN VADEMECUM PER LE DONNE. GUIDA PRATICA DEI DIRITTI
Il volume presentato dalla Consigliera di parità della Provincia di Firenze Maria Grazia Maestrelli che critica l'abolizione del voto di preferenza: "Danneggia le donne"

(25 giugno 2003) – La Consigliera di parità della Provincia di Firenze Maria Grazia Maestrelli ha presentato stamani la guida ‘I diritti delle donne’ che raccoglie indicazioni, testi, leggi e decreti sui diritti delle donne in materia di lavoro e non solo. Dieci le sezioni del vademecum: lavoro, organismi per la parità, avviamento al lavoro, pensione, violenza sessuale, prostituzione, maltrattamenti, diritto di famiglia, sessualità e procreazione, indirizzi e riferimenti utili. “Mi auguro – ha detto la Consigliera di parità Maria Grazia Maestrelli – che il libretto possa essere uno strumento utile alle donne, ma anche a tutti coloro che si impegnano per uno stato in cui i diritti siano interamente rispettati e praticati”. Le leggi a sostegno delle pari opportunità sul lavoro sono “spesso disattese perché scarsamente conosciute, oppure, se conosciute, si deve trovare il modo per poterle far rispettare”. Maria Grazia Maestrelli ha criticato peraltro l’idea di abolire il voto di preferenza per il Consiglio regionale perché “la modifica delle norme per le elezioni regionali rappresenta una grave violazione delle pari opportunità: così saranno le segreterie dei partiti a decidere i candidati, in un quadro peraltro già danneggiato dal fatto che i partiti non convocano i congressi per discutere. La nostra esperienza ci dice che questo meccanismo penalizza le donne”.
In Toscana, e particolarmente nella Provincia di Firenze, spiega per parte sua l’assessore Filippelli, “l’affermazione della parità di genere ha raggiunto soddisfacenti risultati. La pubblicazione e la diffusione delle norme che perseguono l’uguaglianza dei diritti tra donna e uomo e sanzionano comportamenti discriminatori è un tassello di quelle azioni che contribuiscono a migliorare le condizioni di parità”.
L’Ufficio della Consigliera di parità è a Firenze, in via Cavour 37, al primo piano. E’ aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Il telefono è 055.27.60.584/585, fax 055.27.60.593. E-mail: mg.maestrelli@provincia.fi.it. Riceve su appuntamento. La guida è in distribuzione presso i Centri per l’impiego e verrà consegnata a tutti i Comuni della provincia fiorentina. Intanto, martedì 1 luglio, sarò presentata ad Empoli nell’auditorium del Palazzo Pretorio, in piazza Farinata degli Uberti, alle ore 17, durante un confronto con Maria Grazia Maestrelli, Lilli Chiaromonte (Cgil nazionale), Patrizia Pellegatti (responsabile regionale Pari opportunità della Cisl), Davide Filippelli (assessore al lavoro della Provincia di Firenze), Annelise Filz (consigliera di parità della Provincia di Trento): l’incontro verrà coordinato dal Sindaco di Empoli Vittorio Bugli.

25/06/2003 14.26
Provincia di Firenze