Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA VI COMMISSIONE CONSILIARE DELLA PROVINCIA SI RIUNISCE, VENERDI 6 MARZO 2009, CON I SINDACI DEL VALDARNO FIORENTINO
“Per affrontare i temi della crisi economica e sociale, il lavoro, l’occupazione e per politiche a sostegno dei redditi”

In preparazione del Consiglio Provinciale del 19 marzo 2009 sulle crisi aziendali e sul lavoro, la VI Commissione Consiliare, presieduta da Andrea Calò (PRC), si incontra Venerdi 6 Marzo 2009 c/o il Municipio di Figline Valdarno con i Sindaci di Incisa Valdarno, Rignano sull’Arno, Reggello e Figline Valdarno per fare il punto sulle condizioni del lavoro e dell’occupazione, in relazione alla recessione in atto e allo stato dei modelli produttivi valdarnesi, anche in virtù di delocalizzazioni annunciate, dismissioni e crisi aziendali e del loro indotto.
La grave crisi economica e sociale in atto nel paese colpisce duramente il settore manifatturiero, in particolare quello legato all’auto (vedi Pirelli), quelli legati al tessile e abbigliamento, metalmeccanica, settore edile e della telecomunicazione.
Il vento della recessione picchia duro su occupazione, salari e redditi, in un momento in cui i lavoratori e le loro famiglie fanno i conti con l’aumento dei prezzi e delle tariffe.
Da tempo il Consiglio Provinciale è stato coinvolto nella gran parte delle crisi aziendali, sollecitato a schierarsi a fianco dei lavoratori, dei precari, dei disoccupati, dei cassaintegrati, richiamando le associazioni imprenditoriali alla responsabilità sociale e al rispetto dei diritti dei lavoratori.
La crisi lascia sulla strada tantissimi lavoratori, periodi di cassa integrazione e chiusure di aziende, polverizzazione dell’indotto e conseguente aumento della precarietà e della disoccupazione di lungo periodo. Sarà esaminato e valutato anche il funzionamento dei centri per l’impiego dal punto di vista della reale capacità di far incontrare domanda e offerta di lavoro stabile, lo stato della formazione professionale e la capacità di questa di offrire, attraverso percorsi di riqualificazione, occasioni di ricollocazione a quei lavoratori messi in mobilità da aziende che hanno chiuso i battenti.
E’ convinzione che le istituzioni locali debbano agire a sostegno dell’occupazione e dei redditi, rafforzando tutte quelle misure che sono nelle loro competenze ed avviando un confronto con il governo nazionale per aumentare gli stanziamenti per affrontare la crisi in atto.
L’incontro con i Sindaci sarà anche l’occasione per conoscere le misure adottate dalle amministrazioni comunali a sostegno dei redditi, per bloccare le tariffe dei servizi pubblici e le tasse locali, anche sulla base di eventuali accordi o Protocolli d’Intesa sottoscritti fra le organizzazioni sindacali e i comuni.
Gli Enti Locali hanno il dovere di stare al fianco dei lavoratori colpiti dalla crisi e delle loro famiglie, lanciando in maniera chiara un messaggio: nessuno deve rimanere solo di fronte alla crisi.

Andrea Calò
Presidente VI Commissione Consiliare

03/03/2009 12.30
Provincia di Firenze