Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GALLERIA DEI MEDICI, OGGI L’ANTEPRIMA DELLA MOSTRA DEDICATA AI 150 ANNI DEL QUOTIDIANO LA NAZIONE
Domani l’inaugurazione ufficiale alla presenza del ministro Renato Brunetta. Visita in forma privata del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

Si è svolta stamani la presentazione e l’anteprima della mostra, allestita (dal 7 marzo al 30 aprile) a Firenze nella Galleria dei Medici, dedicata ai 150 anni del quotidiano La Nazione.

“Quando si festeggia il compleanno di un giornale – ha detto il Presidente della Provincia, Matteo Renzi - la gioia non è solo per chi vi lavora, ma anche per chi lo legge e crede nei valori della libertà, della democrazia e anche nello scontro critico,”

La celebrazione del secolo e mezzo di storia de La Nazione inaugura la serie di esposizioni che saranno accolte nella Galleria dei Medici, che collega nuovamente via Cavour a via Ginori riprendendo l’idea di quasi mezzo secolo fa del grande architetto Giovanni Michelucci

“La raccolta delle prime pagine della Nazione – ha aggiunto Renzi - è un’operazione di arricchimento culturale che assume lo stesso valore divulgativo delle grandi opere che, in questi quattro anni, abbiamo esposto a Palazzo Medici. E non è un caso se la mostra dedicata ai 150 anni del quotidiano fiorentino, dovrà convivere per alcuni giorni con lo splendore della Madonna del Cardellino di Raffaello”.

L’esposizione propone due percorsi: una carrellata cronologica, allestita lungo la Galleria dei Medici, composta da 150 pannelli che riproducono le prima pagine e gli articoli che hanno scritto la storia d’Italia, integrati da approfondimenti di cronaca e culturali. Nei locali a fianco alla Galleria sono messi in mostra rari documenti e cimeli risorgimentali, tratti dalle collezioni della Fondazione Spadolini, che integrano il percorso dei pannelli e collocano la nascita de La Nazione nel quadro storico politico del tempo.

Oltre che dal Presidente Matteo Renzi, la mostra è stata presentata dal direttore de La Nazione, Giuseppe Mascambruno e dal professore Cosimo Ceccuti, dall’Assessore provinciale alla Cultura Giovanna Folonari e dalla Presidente della Poligrafici Editoriale, Marisa Monti Riffeser.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per domani, venerdì 6 marzo, alle ore 18, alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione e per l’Innovazione, Renato Brunetta.

Nel pomeriggio di domani, la mostra sarà visitata, in forma privata, anche dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.

05/03/2009 14.10
Provincia di Firenze