Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC SULLA CRISI ALLA FONDIC SPA DI BARBERINO MUGELLO
La proprietà annuncia la chiusura dello stabilimento mettendo così a rischio 65 posti di lavoro! Il PRC a fianco dei lavoratori e delle famiglie colpite dalla crisi economica e dall’aumento dei prezzi e tariffe, per il sostegno dei redditi, salari e occupazione

La grave crisi economica e sociale in atto nel paese colpisce duramente il settore manifatturiero, in particolare quello legato all’auto ed elettrodomestici, anche nel Mugello. La Fondic Spa di Barberino di Mugello, una storica fonderia di pressofusione che produce componenti per questi due settori, ha annunciato la messa in liquidazione e la cessazione delle attività, nonostante i forti investimenti effettuati negli ultimi due anni in tecnologie, infrastrutture, automazione e risparmio energetico: 65 lavoratori a casa tra cui 11 donne.
Il vento della recessione picchia duro su occupazione, salari e redditi, in un momento in cui i lavoratori e le loro famiglie fanno i conti con l’aumento dei prezzi e delle tariffe e dell’attacco dei diritti contrattuali da parte del governo di centro destra.
Innanzitutto i lavoratori non devono essere lasciati soli di fronte al dramma della perdita del lavoro occorre quindi:
1 - fare chiarezza sulle ragioni di questa crisi, dovuta a problemi di mercato, a sofferenza aziendale o legata a manovre speculative?
2 - mettere in campo tutte le possibili iniziative a sostegno dell’occupazione, del sito produttivo, del reddito dei lavoratori anche attraverso l’accesso agli ammortizzatori sociali ed alla formazione professionale.
La Fondic spa rappresenta una realtà competitiva, che per dimensioni, storia, patrimonio professionale e tecnologie avanzate, non può essere dispersa!
Di fronte alla messa in liquidazione dell’azienda, è importante non perdere tempo!
Per questo il PRC invita tutti i soggetti sociali ed istituzionali, Comune, Provincia e Regione ad attivarsi e svolgere fino in fondo il proprio ruolo a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici, per la difesa del lavoro e dell’attività produttiva.

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
Circolo di Barberino di Mugello – Zona Mugello
Gruppo Provinciale

10/03/2009 12.49
Provincia di Firenze