ALITALIA, PROVINCIA E APT INSIEME PER GALILEO
L’intesa prevede lo scambio di servizi e agevolazioni per valorizzare l’esposizione di Palazzo Strozzi
In occasione della mostra Galileo. Immagini dell'universo dall’antichità al telescopio, in programma a Palazzo Strozzi, dal 13 marzo al 30 agosto 2009, è stato raggiunto un importante e innovativo accordo di co-marketing tra l’Alitalia, l’Agenzia del Turismo, la Provincia di Firenze e la Fondazione Palazzo Strozzi.
I particolari dell’iniziativa sono stati illustrati stamani alla stampa, nella sede dell’Agenzia per il Turismo di Firenze, in via Manzoni 16, dall’Assessore provinciale, Giovanna Folonari, dal Direttore di APT Firenze, Antonio Preiti, dal Direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, James M. Bradburne e da Eleonora Mori, responsabile brand promotion & co-marketing Alitalia.
L’accordo di co-marketing prevede lo scambio di servizi e agevolazioni: Alitalia distribuirà il materiale promozionale della mostra sui voli nazionali e internazionali (inclusi Parigi, Londra, New York), dedicherà all’esposizione spazi sul proprio sito e sul proprio inflight magazine Ulisse e ospiterà immagini e informazioni della mostra nelle sale riservate ai viaggiatori in classe Magnifica.
La Provincia di Firenze (socio fondatore della Fondazione Palazzo Strozzi) e l’Agenzia per il Turismo di Firenze (sponsor tecnico della mostra), da parte loro, si impegnano ad inserire il logo Alitalia sul catalogo e su tutto il materiale di comunicazione della mostra della Fondazione Palazzo Strozzi e potranno utilizzare l’immagine della mostra per le proprie iniziative promozionali e pubblicitarie.
Inoltre, grazie a questo accordo, Apt e Fondazione Palazzo Strozzi, insieme ad Alitalia, presenteranno la mostra Galileo. Immagini dell'universo dall'antichità al telescopio al pubblico anglofono internazionale in due occasioni, organizzate in collaborazione con Enit: a Londra il 19 marzo 2009 presso il nuovo e unico shop center mondiale del National Geografic e a New York il 25 marzo 2009 al Rockfeller Center.
“È un modo nuovo, quello del co-marketing – ha detto Antonio Preiti – che permette di ragionare di risultati quantificabili. Finisce l’era delle sponsorizzazioni ‘a perdere’ e comincia quella in cui ogni soggetto mette in campo tutte le sue forze e le combina con quelle di altri soggetti per creare un impatto promozionale maggiore, direi esponenziale”.
“La cultura – ha aggiunto l’Assessore Giovanna Folonari – è il nostro asset più importante. È in questo ambito che dobbiamo concentrare i nostri sforzi, sapendo che Firenze può conservare e sviluppare la sua primazia turistica proprio in virtù della nostra capacità di innovare nel campo della cultura. Dopo Raffaello, Galileo”.