Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BIOARCHITETTURA, CORSO NAZIONALE A CALENZANO
Si terrà da settembre 2003 a gennaio 2004

(26 giugno 2003) – Un corso nazionale di Bioarchitettura da settembre a gennaio prossimi, indirizzato a laureati/e, laureandi/e, tecnici, ricercatori e professionisti (ingegneri, architetti, geometri, medici, biologi, fisici, chimici, geologi, agronomi, forestali) e a tutti coloro ai quali interessa operare nei settori della gestione del territorio, della costruzione e riqualificazione dell’ambiente, della progettazione di spazi rispondenti alle esigenze di benessere psicofisico. E’ promosso, tra l’altro, dall’Istituto nazionale di Bioarchitettura, dalla Provincia di Firenze e da quella di Prato e si svolgerà nel castello di Calenzano, cittadina capofila insieme a Faenza nei progetti di Bioarchitettura. Il corso, presentato stamani dall’assessore provinciale all’Edilizia Alberto Di Cintio e dal Sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani, insieme ai responsabili dell'organizzazione del corso, gli architetti Marco Nestucci ed Elisabetta Vannini, e al Presidente della Sezione dell’Istituto nazionale di Bioarchitettura di Firenze Arch. Piero Funis, si articola in moduli didattici per complessive 100 ore di lezione suddivise in un primo corso di 50 ore di bio-compatibilità e un secondo corso di 50 ore di eco-sostenibilità, tenute da docenti e ricercatori universitari, professionisti ed esperti della bioarchitettura. “Sono previste varie forme di svolgimento della didattica, che oltre a lezioni e comunicazioni – spiega l’assessore Di Cintio - comprenderanno sopralluoghi all’aperto per l’osservazione diretta di alcuni interventi di riqualificazione del territorio, e giornate dedicate all’esposizione ed alla illustrazione di tecniche e materiali bioedili da parte di specialisti”.
Al termine del corso gli iscritti riceveranno l’attestato di frequenza (almeno 2/3 delle ore di lezione) o, previo esame facoltativo, quello di superamento dell’esame relativo al Corso Base, che rappresenta uno dei titoli idonei per chiedere l’ammissione al Laboratorio Progettuale di Specializzazione Post-Laurea in Bioarchitettura dell’Università di Bologna.
La scelta di Calenzano è stata fatta tenendo conto delle difficoltà negli spostamenti durante il periodo autunnale a causa dei numerosi cantieri che creano gravi problemi di spostamento all'interno di Firenze, e anche per la "equidistanza" dai due capoluoghi di Provincia Firenze e Prato.
Calenzano è a pochi minuti da Firenze, a metà strada tra Firenze e Prato. E' facilmente raggiungibile dall'Autostrada A1, non vi sono particolari problemi di mobilità.
Le sedi del corso sono facilmente raggiungibili, non vi sono difficoltà di parcheggio, sono collegate bene anche con i mezzi pubblici.
Lo scorso anno l'Amministrazione Comunale di Calenzano, ha incaricato l'Istituto Nazionale Bioarchitettura di redigere le "linee guida per la pianificazione, la edificazione sostenibile e la tutela del territorio"contenenti incentivi ed agevolazioni per la Bioarchitettura e di revisionare il PEEP località il Neto (16 alloggi) secondo i principi della Bioarchitettura.
Le iniziative sono state presentate in un incontro appositamente organizzato, nel Giugno 2002. Il convegno, organizzato dalla Sezione di Firenze dell'istituto Nazionale Bioarchitettura, dal titolo "Prove pratiche di Bioarchitettura" ha presentato il lavoro svolto ed ha portato alla firma di un importante protocollo d'intesa sulla edificazione sostenibile e la tutela del territorio secondo principi biocompatibili ed ecosostenibili tra l'Amministrazione Comunale di Calenzano e alcune associazioni di categoria quali l'ATER di Firenze, la Soprintendenza BB.AA., Federabitazione-Confcooperative, ARCAT, Assindustria etc.
Con queste iniziative nel campo della sostenibilità, Il Comune di Calenzano si è classificato al primo posto (categoria comuni con popolazione inferiore a 15000 abitanti) al Premio Nazionale Città Sostenibili, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da Fiera Trieste, con il Patrocinio della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome e di ITACA (Istituto per la trasparenza, l'aggiornamento e la certificazione degli appalti) organizzato dalla Fiera Biocasa di Trieste, lo scorso mese di Aprile .
Per iscriversi, le quote sono: 600,00 € + IVA = 720,00 Euro; Studenti: 540,00 € +IVA = 648,00 Euro. L’iscrizione è comprensiva di abbonamento annuale alla rivista “Bioarchitettura”. Saranno previste agevolazioni anche per il personale della Pubblica Amministrazione.
Per informazioni e iscrizioni: bioark.firenze@libero.it. Segreteria Organizzativa, Sezione di Firenze dell' Istituto Nazionale Bioarchitettura, referenti: Arch. Marco Nestucci, 335.8056348; Arch. Elisabetta Vannini, 335.5940215.

26/06/2003 16.22
Provincia di Firenze