Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TEATRO ANTICO PER GLI STUDENTI FIORENTINI
L’Assessore Simoni: “Il teatro è un’opportunità per conoscere la propria storia e identità”. Oggi e domani, al Teatro Cantiere Florida, la rappresentazione di “Canti e suoni dall’Orestiade” per le scuole fiorentine

La compagnia teatrale dell’Istituto Nazione del Dramma Antico di Siracusa porta in scena oggi e domani, 11 e 12 marzo, al Teatro Cantiere Florida, lo spettacolo Canti e suoni dall’Orestiade per i ragazzi delle scuole superiori di Firenze. La rappresentazione è stata organizzata in collaborazione con il Liceo Classico Michelangelo di Firenze e con il sostegno della Provincia di Firenze.
“Il teatro, in particolare quello antico, rappresenta una grande opportunità per capire sempre più la propria identità, la propria storia – ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Simoni, intervenuta per salutare i 250 studenti del Liceo Michelangelo che hanno partecipato alla prima rappresentazione di quest’oggi – Quella di oggi è una grandissima occasione anche perché vede due teatri collaborare insieme: il Teatro di Siracusa e il Cantiere Florida, che ogni anno ospita il Festival Il Fiorentino, dedicato al teatro scolastico”.
Oltre all’Assessore Elisa Simoni, presenti questa mattina anche il Soprintendente dell’Inda, Fernando Balestra, la professoressa del Liceo Michelangelo, Lucia Palermo, e la regista dello spettacolo, Tatiana Alesco.
Canti e suoni dall'Orestiade è un viaggio nei momenti più intensi di alcuni celebri episodi dell’Orestiade di Eschilo: nel momento in cui la guerra fra greci e troiani è ormai finita, Agamennone torna a casa e viene acclamato come un eroe al suo ritorno. Ma sua moglie, la regina Clitennestra, trama di ucciderlo per impossessarsi del suo regno.
La rappresentazione di oggi e domani al Teatro Cantiere Florida è uno dei passi del progetto che l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e il Liceo Michelangelo stanno portando avanti. I due soggetti hanno stretto un accordo in base al quale il liceo fiorentino sarà la scuola pilota della Toscana per un progetto legato alla diffusione del teatro antico. Il liceo Michelangelo è stato scelto tra molte scuole italiane perché, negli anni, numerosi docenti e studenti fiorentini hanno dimostrato un particolare interesse per il dramma antico, anche partecipando assiduamente al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, allestito ogni anno nel teatro di Siracusa.
Gli attori in scena oggi e domani sono: Rita Abela, Simonetta Cartia, Carmelinda Gentile, Doriana La Fauci,
Valeria Lombardo, Katia Principato, Francesco Alderuccio, Davide Sbrogiò, Rita Abela, Simonetta Cartia, Doriana La Fauci, Claudio Mazzenga, Carmelinda Gentile.

Per ulteriori informazioni: http://www.indafondazione.org

11/03/2009 14.25
Provincia di Firenze