Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA CORTE DI CARTA. I MEDICI: IL SOGNO RITORNA. ISABELLA DE BORCHGRAVE A PALAZZO MEDICI RICCARDI
La mostra dell’artista belga inaugura il nuovo percorso museale di via Cavour. Lo sfarzo della moda rinascimentale rivive attraverso 29 abiti trompe l’oeil

Il presidente Renzi e il Prefetto De Martino inaugurano la mostra di Isabelle de Borchgrave a Palazzo Medici Riccardi

Ventinove sfarzose toelette ispirate alla moda in voga alla corte dei Medici, tutte rigorosamente di carta. Sono il cuore della strabiliante mostra organizzata a Palazzo Medici dal 14 marzo al 14 giugno: “I Medici: il sogno ritorna. Isabelle de Borchgrave a Palazzo Medici Riccardi”. L’artista belga, nota proprio per i suoi incredibili trompe l’oeil in carta che pare tessuto, esporrà nelle sale un tempo occupate dalla famiglia Medici i lavori ispirati alla corte di Lorenzo il Magnifico. Un modo particolarmente incisivo di celebrare con le sue creazioni l’apertura dei nuovi spazi museali che di recente hanno arricchito il percorso espositivo.

E proprio visitando la Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli, gioiello di Palazzo Medici, l’artista ha avuto l’idea di una mostra capace di far rivivere i fasti e l’eleganza della corte medicea. Partendo da alcuni tra i più celebri ritratti dei Medici, Isabelle de Borchgrave ha creato mise spettacolari, tutte rigorosamente in carta: il trompe l’oeil che ne risulta è assolutamente perfetto, dalle pieghe ai colori, alla ricchezza delle acconciature e alla raffinatezza dei gioielli. La stretta connessione tra i luoghi dei Medici – il Palazzo di via Cavour è stato la loro prima casa – e gli abiti realizzati a grandezza naturale dall’artista, regalano ai visitatori uno straordinario tuffo nella storia.

Seta, velluto, ricami, trine e pizzi: con la più effimera delle materie, la carta, Isabelle de Borchgrave crea modelli di ricchezza fenomenale. Due diverse qualità, la leggerissima cartavelina e quella più rigida del cartamodello, vengono tagliate, piegate, incollate e infine dipinte a mano secondo la tecnica del trompe l’oeil per dare l’illusione ottica del tessuto. Nel suo atelier, l’artista belga lavora con lo scrupolo caratteristico di una storica dell’arte. Con precisione filologica e supportata da lunghe e meticolose ricerche, de Borchgrave modella la carta bianca per tratteggiare atmosfere e ricreare situazioni ormai perdute.

La tappa successiva dell’esposizione nel suo tour europeo sarà Bruxelles, a novembre, quando la mostra sarà allestita nei Musei Reali d'Arte e di Storia. Per l’artista si tratterà della prima grande mostra nel suo paese nativo.

L’evento fiorentino è accompagnato da un libro-catalogo edito da Skira. La scenografia sarà realizzata da Martin Kamer, nome di riferimento nel mondo del tessile, che è stato responsabile della riorganizazione del Museo della Moda di Berlino, di Kyoto e Los Angeles.

Scheda tecnica

I MEDICI: IL SOGNO RITORNA - Isabelle de Borchgrave a Palazzo Medici Riccardi

dal 14 marzo al 14 giugno

Palazzo Medici Riccardi

via Cavour 3, Firenze

Biglietto: intero 7,00 € - ridotto 4,00

Orario: 9. 00 – 19. 00, chiuso il mercoledi

catalogo Skira

Per informazioni: www.palazzo-medici.it

13/03/2009 14.59
Provincia di Firenze