Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NASCOSTI (AN VERSO IL PDL) INTERVIENE SU ATAF DOPO INCONTRO CON RAPPRESENTANZE SINDACALI
“L’azienda Opitech appare al momento inadeguata alle esigenze attuali sia per quanto riguarda le strutture adibite alla manutenzione ed al rimessaggio”

A seguito di un incontro preliminare con le rappresentanze sindacali delle aziende che gestiscono il servizio di mobilità locale il Consigliere Provinciale di An verso il Pdl Nicola Nascosti delinea le questioni emerse.
“Innanzitutto sarà necessario fare un incontro con il Presidente della commissione garanzia e controllo del Comune di Firenze per programmare un’audizione ufficiale con i rappresentanti delle sigle sindacali delle aziende che operano sulla mobilità.
Questo al fine di risolvere alcune problematiche circa la parcellizzazione del servizio di manutenzione adesso suddivisa per ogni gestore e per questo priva di ogni organizzazione globale. Un’inadeguatezza e carenza di budget per le riparazioni non sufficiente per il numero delle vetture presenti nel parco macchine. L’azienda Opitech infatti appare al momento inadeguata alle esigenze attuali sia per quanto riguarda le strutture adibite alla manutenzione ed al rimessaggio.
Inoltre, sempre da quanto rilevato dall’incontro con i sindacati, sembra auspicabile e necessario un riassetto organizzativo interno di tutta la struttura.
Sul servizio tramvia sarà doveroso affrontare la questione della programmazione del servizio, considerando che con la futura entrata in servizio della linea 1 della tramvia sorgeranno delle conseguenze occupazionali e di organizzazione del lavoro.
Altre questioni sollevate partono infine dalla necessità, da parte del corpo sindacale, di poter accedere alla documentazione economica dei bilanci 2005-2006-2007.
Ci auguriamo che l’incontro con la commissione garanzia e controllo del Comune di Firenze possa avvenire nel più breve tempo possibile così da risolvere tutte le questioni per le quali si attendono risposte da molto tempo”.

Nicola Nascosti
An verso il PdL

13/03/2009 17.08
Provincia di Firenze