Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESENTATA A PALAZZO MEDICI LA PROPOSTA DI LEGGE PER L’ISTITUZIONE DELL’ANNO VESPUCCIANO
Iniziativa firmata da Realacci, Migliori, Bosi, Ventura, Giacomelli, Pistelli. Renzi: “Parlerò di questa iniziativa all’ambasciatore italiano in America”

Verrà presentata tra qualche giorno in Commissione cultura la proposta di legge per l’istituzione dell’Anno vespucciano. Nell’anno 2012 ricorre il quinto centenario della morte del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci., considerato da vari studiosi americani, spagnoli e di altre nazioni, uno dei più grandi o addirittura il più grande marinaio della storia.

L’iniziativa è stata illustrata oggi, a Palazzo Medici, da Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze e dai deputati firmatari della proposta Ermete Realacci, Francesco Bosi e Michele Ventura. Presente anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Eugenio Giani.

“Si tratta di un’occasione importante – ha detto il Presidente Renzi - per ricordare un uomo dalla grande personalità. Di questa iniziativa ne parlerò personalmente con l’ambasciatore d’Italia in America, Giovanni Castellaneta, quando la settimana prossima sarò negli Stati Uniti per chiudere importanti accordi per la Provincia di Firenze”.

Ermete Realacci ha sottolineato come nell’Anno vespucciano saranno coinvolte tutte le istituzioni e molteplici ministeri: “La figura di Amerigo Vespucci merita di essere valorizzata perché è colui che ha dato il nome all’America e ha capito che non si trattava delle Indie. Dobbiamo utilizzare questa occasione per valorizzare Firenze e l’Italia intera, soprattutto in un particolare momento di crisi”.

Nella proposta di legge, che è firmata anche dagli onorevoli Migliori, Giacomelli e Pistelli, si punta infatti a dare vita ad un comitato per le celebrazioni per sviluppare eventi di interesse internazionale in grado di garantire un indotto di carattere culturale e scientifico, di promozione turistica e di relazioni internazionali, in particolare fra Italia e Stati Uniti.

La proposta di legge prevede l’istituzione di un comitato per le celebrazioni dell’anno di Amerigo Vespucci, presieduto dal Ministero per i Beni e le attività culturali e composto dal Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, dal Ministro della Difesa, dal Presidente della Regione Toscana, dal Presidente della Provincia di Firenze, dal Sindaco di Firenze e dal Rettore dell’Università di Firenze.

16/03/2009 14.18
Provincia di Firenze