LA PROVINCIA DI FIRENZE DIMINUISCE REALMENTE LE TASSE
Presentato alla I e VIII commissione della Provincia il Conto Consuntivo 2008 della Provincia. Lepri: “Le entrate complessive correnti dal 2004 ad oggi sono diminuite di 17 milioni di euro”
Il Conto Consuntivo 2008 della Provincia di Firenze è stato presentato oggi dall’Assessore al Bilancio Tiziano Lepri e dal Dirigente ai Servizi Finanziari Rocco Conte alla I e VIII Commissioni in seduta congiunta.
Durante la riunione l’Assessore Lepri ha sottolineato le numerose novità che si possono riscontrare nel conto consuntivo di quest’anno.
La provincia ha diminuito realmente la pressione tributaria sui cittadini del suo territorio infatti l’Amministrazione ha ridotto in termini di imposte al minimo tutte le imposte provinciali e questo ha comportato che in due anni le entrate derivate dai tributi sono passate da 97 milioni di euro del 2007, a 81 milioni di euro del 2009 con una diminuzione del 16%.
Altro dato indicativo è la diminuzione fiscale pro capite che passa da 112 euro per abitante del 2004 a 84 euro per il 2009; in particolare questa riduzione è stata determinata dalla diminuzione del 20% della I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) e da una ancor più consistente diminuzione del 60% della quota Provinciale sulla tassa dei rifiuti.
“Per fornire un dato chiaro che possa dare un’idea dell’azione svolta su questo campo dall’amministrazione” – ha detto l’Assessore Lepri – vogliamo sottolineare che le entrate complessive correnti sono diminuite di 17 milioni di euro dal 2004 al 2009; nello stesso periodo si sono gradualmente e costantemente azzerati i contributi statali per cui oggi la Provincia è completamente autofinanziata.
Anche sul fronte degli investimenti l’Amministrazione Provinciale ha svolto nei 5 anni (2004 - 2008) un consistente lavoro impegnando circa 350 milioni di euro di cui: 52 milioni per le scuole; 120 milioni per la strade; circa 33 milioni per opere di tutela ambientale e circa 40 milioni per la manutenzione dei beni monumentali e architettonici di proprietà.
Per il prossimo triennio 2009 - 2011 sono previsti stanziamenti per circa 220 milioni di euro.
L’Assessore Lepri ha fatto poi rilevare alla commissione come la politica oculata di conduzione del Bilancio non si sia espressa solo nella parte delle entrate ma anche e soprattutto in quella delle uscite con una diminuzione del debito da 180 a 170 milioni tutti finanziati con mutui con un tasso medio al di sotto del 4% e senza aver fatto mai ricorso a strumenti di finanza derivata (swap) ma utilizzando solo stanziamenti della Cassa Depositi e Prestiti e della banca Europea degli Investimenti.
L’azione complessiva sulle uscite, che ha consentito alla Provincia un risparmio di circa 17 milioni, è stata in particolare svolta attraverso un risparmio sulle consulenze, sugli incarichi esterni e sui contratti di collaborazione coordinata e continuativa per quasi 5 milioni di euro; nonché su una attenta e continua opera di razionalizzazione delle spese che ha consentito un risparmio di circa il 25% delle spese telefoniche (- 400.000 euro ); del 30% circa delle spese di assicurazioni (– 500.000 euro). Una attenta gestione dei consumi e delle manutenzione ha determinato una diminuzione del 20% delle spese e del parco automezzi (- 15%), infine una consistente riduzione dei contributi e dei trasferimenti ad altri soggetti.
“Una azione di insieme questa - ha concluso l’Assessore Tiziano Lepri - che ci ha consentito di ottenere punteggi molto alti di rating dalle agenzie Moody’s e Fitchratings che saranno sottoposti a verifica proprio nei prossimi giorni”.