Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PREMIATI GLI STUDENTI TOSCANI DEL CONCORSO “ACQUA & AMBIENTE”

Per i ragazzi toscani anche una lettera del Ministro alla Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini. L’Assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi: “Un’iniziativa che sensibilizza le giovani generazioni
alla tutela dell’acqua e per far loro capire che l’acqua del rubinetto è buona e sana”

51 scuole di ogni ordine e grado, provenienti da tutta la regione. 90 elaborati grafici e manuali realizzati dalle classi e ben 2000 ragazzi coinvolti nel progetto. Sono i numeri della prima edizione del concorso “Acqua & Ambiente”, giunto alla sua conclusione questa mattina con le premiazioni dei lavori più interessanti. Anche l’Assessore al Territorio e all’Ambiente della Provincia Firenze, Luigi Nigi, ha partecipato alla mattinata di premiazione, organizzata su iniziativa di Assonaturizzatori e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Toscana, il Comune di Campi Bisenzio, Quadrifoglio e Arpat. Hanno offerto la merenda ai tanti ragazzi intervenuti, Mukkilatte e Coop.
Il concorso era aperto a scuole toscane di ogni ordine e grado. Ai ragazzi era richiesto un elaborato sulla difesa di un bene primario come l’acqua. Video, disegni, manifesti, spot, collage: gli studenti si sono sbizzarriti con la loro fantasia per creare qualcosa di originale e di incisivo, su come difendere l’ambiente e non sprecare acqua. “Siamo soddisfatti che la collaborazione con Assonaturizzatori stia procedendo e dando buoni frutti – ha affermato l’Assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi –. Con il patrocinio della Provincia e la nostra presenza alla giornata conclusiva di oggi, intendiamo mostrarci a fianco di questa iniziativa a tutela dell'acqua, per i valori che questa risorsa rappresenta e affinché i giovani abbiano un rapporto diverso con questo elemento. Se i bambini entreranno in confidenza con l'acqua e impareranno a bere quella del rubinetto e non quella delle bottiglie, avremo contribuito all’educazione ambientale delle giovani generazioni”.
L’iniziativa, ideata da Assonaturizzatori, ha ricevuto anche il plauso del Ministro dell'Istruzione Università e Ricerca Mariastella Gelmini, che ha inviato una lettera agli organizzatori. Il Ministro ha detto: “Trovo molto interessante questa iniziativa sull’importanza dell’acqua come diritto dell’uomo e bene da tutelare”.
La mattinata conclusiva del concorso “Acqua & Ambiente” ha visto la partecipazione di Andrea Tavanti, Direttore della Collana Editoriale Educazione Ambientale, di Serena Pillozzi, Vice Sindaco di Campi Bisenzio, di Tiziana Torri Calcinai, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regione Toscana, di Rolando Ferracci di Assonaturizzatori, di Carmela D’Aiutolo, Dirigente dell’Educazione Ambientale Arpat.

Per la sezione “scuola primaria” le classi vincitrici sono:
- 1° classificato: 1° F, scuola media “Dino Compagni” di Firenze;
- 2° classificato: 5° A, scuola elementare “Diaz” di Firenze;
- 3° classificato ex aequo: 1° B, scuola media Istituto Comprensivo “Insieme” di San Quirico d’Orcia;
- 3° classificato ex aequo: 1° C, Ist. Campi “Marco Polo-Viani”.

Per la sezione “scuola secondaria” le classi vincitrici sono:
- 1° classificato: 4° DS, liceo scientifico “Copernico” di Prato;
- 2° classificato: 5° A, liceo linguistico paritario “Blade” di Grosseto;
- 3° classificato ex aequo: 1° CP5, Istituto Superiore “Vittorio Fossombroni” di Arezzo;
- 3° classificato ex aequo: 4° G, Istituto Cellini Tornabuoni di Firenze.

20/03/2009 14.33
Provincia di Firenze