Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PARTE DA BORGO SAN LORENZO LA TAPPA TOSCANA DELLA PRESTIGIOSA "COPPI E BARTALI"
La gara ciclistica vedrà protagonisti grandi campioni. La partenza giovedì 26 marzo alle 11

Dopo anni di assenza la “Coppi e Bartali”, la gara ciclistica internazionale promossa dal GS Emilia che ricorda i due grandi campioni, torna in terra di Toscana, e lo farà con la partenza da Borgo San Lorenzo, in Mugello, della terza tappa giovedì 26 marzo. Un grande evento sportivo che vede il patrocinio della Provincia di Firenze, della Comunità Montana Mugello e del Comune di Borgo San Lorenzo.

Oltre 20 le squadre al via. Tra i nomi, ancora in via di conferma, Evans, Cunego, Mazzanti, Di Luca, Petacchi, Astarloa, Scarponi, Visconti, Simeoni.

La partenza è prevista da piazza Dante Alighieri alle ore 11 e vedrà circa 200 atleti percorrere 4 giri su un tracciato cittadino di 6,4 Km, per poi affrontare il tratto appenninico e raggiungere Serramazzoni, nel Modenese, per un totale di 163, 4 chilometri.

Tecnicamente è considerata una tappa molto impegnativa con 4 passi appenninici, oltre 2200 metri di dislivello e tratti con pendenze superiori al 10%. E con molta probabilità in questa giornata si deciderà la classifica finale.

La prima salita si presenta dopo circa 30 chilometri di gara e terrà impegnati i ciclisti per quasi 20 chilometri, fino al Passo della Futa, antica strada di passaggio tra Firenze e Bologna, già teatro di diverse importanti manifestazioni ciclistiche. Dopo il passaggio a Roncobilaccio e Baragazza, si affronta la seconda ascesa, attraversando la località turistica di Castiglione dei Pepoli per raggiungere il “Passo dello Zanchetto”, “tetto” della manifestazione con i suoi 960 metri di altitudine. Ancora una lunga discesa quindi terza salita della giornata, verso il gran premio della montagna di Montese. Ad attendere gli scalatori ci sarà quindi il circuito finale di Serramazzoni, dove gli uomini di classifica dovranno lottare lungo il temibile tratto di 2,5 chilometri salita, con una pendenza media del 6/7%, ma con picchi del 12%.

La corsa sarà seguita da Rai Sport e dalla stampa sportiva nazionale.

“Considerata la grande passione per questo sport nel Mugello, siamo sicuri che vedremo una grossa partecipazione di sportivi e appassionati che vorranno essere vicini, fin dalle prime ore della mattinata, ai campioni che prendono parte a questa edizione della Coppi e Bartali - sottolinea l’assessore allo Sport Franco Frandi -. Manifestazioni di questo livello, che vedono impegnata la stampa locale ma anche la presenza della Rai e della stampa sportiva nazionale più accreditata, rappresentano un veicolo pubblicitario per le attività produttive e turistiche del nostro territorio - continua -. In futuro, poi, si parla di incrementare questa iniziativa cercando di mettere a disposizione degli organizzatori una tappa, che si snodi tutta nel Mugello in forma di circuito e che tocchi i vari comuni”.

Anche per l’assessore allo Sport della Comunità Montana Mugello Alessandro Marchi la prestigiosa manifestazione sportiva “sarà senza dubbio un momento di promozione del nostro territorio sia dal punto di vista sportivo che turistico, visto che è seguita in tutta Europa ed in nazioni quali Australia, Canada e Stati Uniti”.

In occasione della gara, dalle 11 alle 12,30 di giovedì 26 marzo tutte le principali vie del capoluogo, i viali di circonvallazione nonché molte vie marginali saranno interdette al traffico. Subiranno variazioni anche i percorsi degli autobus di linea.

23/03/2009 13.53
Provincia di Firenze