Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE RENZI INCONTRA IL CONSOLE ITALIANO A BOSTON E UNA DELEGAZIONE DI GIOVANI TALENTI DELLE UNIVERSITÀ USA

Durante la serata di ieri alcuni ricercatori degli atenei più prestigiosi al mondo hanno esposto suggerimenti, progetti, idee e proposte per la Firenze del futuro

Missione Usa

Appena il tempo di atterrare a Boston e subito il Presidente Matteo Renzi e i Consiglieri provinciali Federico Tondi (UDC) e Massimo Marconcini (PDCI) hanno affrontato ieri, domenica 22 marzo, il primo incontro istituzionale del loro viaggio negli USA. Ad attenderli il Console Italiano a Boston, Liborio Stellino, e un gruppo di giovani “cervelli” italiani che studiano e insegnano in questa area degli Stati Uniti, caratterizzata dalla presenza del maggior numero di università tra le più prestigiose al mondo. Vere protagoniste dell’incontro sono state le idee e le proposte sul futuro di Firenze, fatte da alcuni ricercatori e professori di atenei di fama internazionale, come quelli del Boston College, del MIT, di Harvard e del Northeastern.
Un confronto particolarmente interessante si è rivelato quello che si è svolto tra i rappresentanti della Provincia di Firenze e il pool di esperti di Harvard, l’ateneo in cui nel 1991 si laureò il neo presidente degli Stati Uniti, Barak Obama. I giovani talenti italiani che studiano a Boston hanno raccontato e proposto le proprie esperienze, i loro suggerimenti e il loro concetto di best practices per la Firenze di domani: una città più semplice in cui poter usare la tecnologia informatica per velocizzare tutta una serie di servizi pubblici.
A questi “cervelli in fuga” dall’Italia il Console Stellino ha rivolto parole di elogio e incoraggiamento, riutilizzando volutamente una frase pronunciata di recente, in occasioni ufficiali, dal Presidente Renzi: “Il futuro non può attendere”.
“Questi giovani – ha concluso il Console italiano rivolgendosi al Presidente e ai Consiglieri della Provincia – hanno lo stesso vostro entusiasmo ma, ‘trapiantato’ in un altro Paese”.

23/03/2009 14.35
Provincia di Firenze