IL MIT DI BOSTON ILLUSTRA A RENZI LE PALINE INTELLIGENTI PER I BUS DI FIRENZE
Il consorzio Senseable City Lab sta sperimentando un prototipo innovativo di pensilina
Il 31 marzo saranno annunciate le localizzazioni dei nuovi impianti sul territorio
Riparte da Boston il futuro del trasporto pubblico locale fiorentino. Le novità sono state annunciate da Filippo Bonaccorsi, dirigente della Direzione Mobilità della Provincia di Firenze, che oggi, insieme al Presidente Matteo Renzi e ai Consiglieri provinciali Federico Tondi e Massimo Marconcini, ha avuto un incontro al Mit di Boston, dove il consorzio Senseable City Lab sta sperimentando un prototipo innovativo di pensilina per bus.
"Nell’ormai prossimo bando di gara per il nuovo affidamento del trasporto pubblico locale per gli anni 2010/2015 – spiega Bonaccorsi – sarà previsto l’obbligo per il vincitore di sostituire almeno 1500 paline e 150 pensiline attualmente in uso, con nuove paline e pensiline ‘intelligenti’ in grado di dare informazioni in tempo reale sui minuti di attesa e sulla posizione degli autobus circolanti sulla nuova rete provinciale”.
“Già il 31 marzo – rivela Bonaccorsi – nel corso della conferenza stampa di presentazione dei risultati della campagna di comunicazione “Signori si cambia” saranno illustrate le soluzioni tipo delle nuove paline e pensiline intelligenti e le ipotesi di collocazione già concordate con gli enti locali”.
“Le paline in grado di dare informazioni – aggiunge da Firenze l’Assessore ai Trasporti, Maria Cristina Giglioli – le abbiamo inserite come punto forte della nuova gara per la gestione del Tpl perchè ci sembra un elemento qualificante del trasporto pubblico locale”.
Ma la Provincia di Firenze non si ferma qui e segue da vicino gli studi più avanzati compiuti al Mit in questo settore. L’interesse è comprensibile: al momento a Firenze ci sono 2500 paline (1550 di Ataf più 950 di Li-nea). Il loro design è vecchio e inadeguato per la città; risalgono tutte agli anni ’80, e molte di esse versano in condizioni fatiscenti. Il progetto per le nuove paline, che saranno totalmente eco-compatibili, prevede l’alimentazione tramite una turbina eolica e un pannello fotovoltaico. Sulla parete principale sarà possibile ricevere informazioni dettagliate sugli orari e le fermate interagendo con un O.led, ovvero un nuovo schermo più leggero e luminoso. Le nuove pensiline saranno dotate della tecnologia più avanzata: si potrà comunicare a distanza grazie al dispositivo bluetooth e lo schermo sarà dotato del touch screen. Le nuove fermate dei bus saranno tutte provviste di dispositivi elettronici e display per comunicare all’utenza informazioni in tempo reale relative al traffico e ai mezzi pubblici in arrivo. La palina elettronica è un sistema altamente sofisticato, che si interfaccia tramite sistemi wireless con ogni mezzo pubblico, dotato a sua volta di un dispositivo di localizzazione satellitare. Grazie a questo dispositivo, sarà possibile conoscere in qualsiasi momento la posizione esatta dell’autobus e di conseguenza sapere in anticipo i tempi di attesa alla fermata. Non solo. Al fine di agevolare le persone ipovedenti, le paline del futuro saranno dotate anche di un sistema audio.