Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROTEZIONE CIVILE, UN VADEMECUM PER LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI
Contiene i principi base della sicurezza, le regole comportamentali, le modalità di utilizzo di ogni singolo bene
Il vademecum sarà diffuso anche presso tutte le associazioni di volontariato

La copertina del Vademecum dell'addetto alla protezione civile

A seguito dell’emanazione del nuovo Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile della Provincia di Firenze ha predisposto un “Vademecum dell’addetto alla protezione civile”. Si tratta di un manuale contenente informazioni utili sui comportamenti da adottare e sui dispositivi di protezione da indossare da parte degli operatori, durante le attività di emergenza e soccorso.
Il vademecum è stato presentato stamani, martedì 24 marzo, alle ore 12.30, nella sala Oriana Fallaci di Palazzo Medici, dall’Assessore provinciale alla Protezione Civile, Stefano Giorgetti, dal responsabile del Servizio Protezione Civile, Luigi Brandi, dal responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, Vincenzo Fusco, e da Luca Matteini, dell’Exprit, che ha curato la redazione del manuale. Hanno partecipato all’incontro con la stampa, inoltre, i rappresentanti del Coordinamento operativo del volontariato di Protezione Civile provinciale.
“Questo vademecum – ha evidenziato Luigi Brandi – è un contributo che la Provincia di Firenze dà alle associazioni di volontariato per supportarle ed istruirle in materia di sicurezza sul lavoro”. “Le norme di comportamento contenute nel manuale – ha specificato Brandi – sono universali perché valgono tanto per i dipendenti provinciali quanto per i volontari che operano in situazioni di emergenza. Infatti, pur essendo le Associazioni di volontariato solo parzialmente assoggettate alla vigente normativa riguardante la sicurezza, la Provincia intende mettere a disposizione del volontariato questo strumento di conoscenza affinché esso operi con i medesimi standard di sicurezza del personale istituzionale”.
Il manuale, oltre ad analizzare le singole attività svolte e le caratteristiche specifiche di macchine ed attrezzature utilizzate, individuandone i rischi connessi, fornisce dunque agli operatori informazioni di prevenzione e protezione sui comportamenti idonei da seguire.
“Questo manuale – ha detto l’Assessore Giorgetti – rappresenta un altro tassello significativo nell’impegno della Provincia per garantire la sicurezza degli addetti nei luoghi di lavoro. È un vademecum che contiene i principi base della sicurezza, le regole comportamentali, le modalità di utilizzo di ogni singolo bene. Lo abbiamo redatto per gli addetti della Provincia con la volontà di estenderlo ai Comuni e a tutte le associazioni di volontariato che sono un presidio sul territorio e un supporto indispensabile in tutte le operazioni di protezione civile”.
In accordo con i responsabili del Coordinamento provinciale del Volontariato, il vademecum, infatti, sarà diffuso anche presso tutte le associazioni di volontariato per supportarle in quell’attività di adeguamento alle norme in materia di sicurezza a cui il volontariato dovrà necessariamente adeguarsi entro il 15 maggio 2010.

24/03/2009 13.06
Provincia di Firenze