Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI PRESENTA A NEW YORK LA MOSTRA SU GALILEO
L’obiettivo è quello di parlare di futuri progetti di collaborazione e di iniziative culturali tra Provincia, APT di Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi

Nell’ambito del suo viaggio istituzionale negli Usa, il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha presentato oggi a New York la mostra “Galileo. Immagini dell’universo dall’antichità al telescopio”, allestita a Palazzo Strozzi nell’anno delle celebrazioni dedicate a Galileo. La mostra, curata da Paolo Galluzzi, Direttore dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, resterà aperta fino al 30 agosto 2009. L’esposizione fiorentina ricostruisce la storia del cosmo, così come è stato concepito e raffigurato dall’antichità fino alla rivoluzione scientifica, nel contesto delle vicende sociali e culturali che hanno caratterizzato la civiltà mediterranea ed europea. Una sezione speciale della mostra è riservata all’unico cannocchiale originale di Galileo giunto fino a noi (conservato nel Museo di Storia della Scienza di Firenze).

A New York il Presidente della Provincia ha illustrato la mostra fiorentina nell’ambito di una iniziativa organizzata in collaborazione con il direttore dal Direttore dell’Enit, Riccardo Strano. “E’ questo un modo innovativo di dare respiro internazionale a una iniziativa di grande valore culturale per Firenze e il suo territorio – ha detto Renzi – Anche la mostra dedicata a Galileo e alle sue geniali intuizioni serve a promuovere un territorio che, nonostante la crisi, mantiene un grande appeal per il turismo americano”.

La presentazione si è tenuta nella sede dell’Enit, al Rockfeller Center sulla Fifth Avenue. Ad illustrare la mostra, oltre al Presidente Matteo Renzi, il direttore dell’Enit Riccardo Strano e Antonio Preiti, presidente dell’Apt. L’invito era rivolto a tutta la città di Philadelphia, alla stampa e agli operatori turistici. L’occasione è stata anche uno spunto per parlare di nuove opportunità turistiche e futuri progetti di collaborazione che coinvolgeranno Italia e Stati Uniti.

Nel quadro delle iniziative varate in occasione della mostra dedicata a Galileo è stato raggiunto anche un importante e innovativo accordo di co-marketing tra l’Alitalia, l’Agenzia del Turismo, la Provincia di Firenze e la Fondazione Palazzo Strozzi. In base a questa intesa tutti i clienti Alitalia, che viaggeranno dal 13 marzo al 30 agosto 2009 sia su tratte nazionali che su tratte internazionali verso l’Italia, potranno usufruire di uno sconto del 20% sul prezzo di ingresso alla mostra presentando la carta di imbarco utilizzata sia su voli operati da Alitalia che su quelli operati da Air One. L’accordo prevede anche lo scambio di servizi e agevolazioni: ad esempio, Alitalia distribuirà il materiale promozionale della mostra sui voli nazionali e internazionali (inclusi Parigi, Londra, New York), dedicherà all’esposizione spazi sul proprio sito e sul proprio inflight magazine Ulisse.

25/03/2009 14.59
Provincia di Firenze