Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FALCO SULLA CUPOLA: RIATTIVATA LA WEBCAM
Sono già state deposte alcune uova ed è possibile seguire in diretta la cova

Il falco pellegrino sullo sfondo della Cupola del Brunelleschi

E' stata riattivata sulla Cupola del Duomo di Firenze la telecamera collocata dalla Provincia di Firenze per seguire la vita di Giotto e Tessa, la coppia di falchi pellegrini che ha messo su casa e famiglia fra le tegole di Filippo Brunelleschi. Sono già state deposte alcune uova ed è possibile seguire in diretta la cova.
Il Link per collegarsi e per avere informazioni sui falchi pellegrini è http://www.provincia.fi.it/territorio/tutela-delle-specie-protette/falco-pellegrino/

Il Falco Pellegrino sta ormai colonizzando moltissime città italiane, vuoi per una crescita della popolazione grazie ai progetti di conservazione e tutela attuati negli ultimi decenni, vuoi perchè in città questo falco trova prede abbondanti (soprattutto piccioni), siti di nidificazione idonei e assenza di predatori (Gufi reali). Firenze insieme a Bologna e Roma sono le tre città italiane dove la nidificazione del Falco pellegrino è accertata e ben documentata da lungo tempo.
Anche quest'anno la Provincia di Firenze ha deciso di proseguire il progetto di monitoraggio del Falco pellegrino (Falco peregrinus) urbano, seguendo in diretta video la coppia di Falchi che ha scelto di nidificare nella cupola del Brunelleschi (cui è stato dato il nome Giotto al maschio e Tessa alla femmina).
La presenza di una specie così carica di valore simbolico (è il più veloce essere vivente; è il Dio Horus degli Egizi; è uno dei più fenomenali cacciatori del mondo animale) in un luogo così carico di arte e storia come il Duomo di Firenze, rappresenta una occasione irripetibile di studio e di sensibilizzazione dei cittadini.
Grazie alla preziosa ospitalità dell'Opera di S. Maria del Fiore e al supporto logistico del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze, lo staff di Ornisitalica (Paolo Taranto) ha attivato una microtelecamera ad alta definizione, posizionata l'anno scorso, che restituisce immagini estremamente nitide e di qualità, avendo cura di operare con molto anticipo così da non arrecare disturbo ai falchi. La telecamera trasmette in diretta online le immagini del nido grazie all'ospitalità dell'Istituto IDI Informatica che ha fornito locali e linea ADSL per l'attivazione del sistema di trasmissione.

26/03/2009 12.25
Provincia di Firenze