Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PELAGO: NUOVA FASE PER I LAVORI DI MIGLIORAMENTO DELLO SVINCOLO DELLA GUGLIA
Interventi programmati in modo da ridurre al minimo i disagi per la circolazione
Si prevede la conclusione anticipata dei lavori

Veduta dall'alto del cantiere alla Guglia

I lavori di miglioramento dello svincolo detto "Bivio della Guglia" tra la SR 69 "di Valdarno" e la SR 70 "della Consuma", nel comune di Pelago, iniziati nel giugno 2008, si sono svolti finora completamente al di fuori della carreggiata, senza interferire con la circolazione stradale.
Da lunedì prossimo, 30 marzo, i lavori interesseranno anche parte dell’attuale sede stradale per la necessaria integrazione tra la vecchia e la nuova intersezione e si svolgeranno in più fasi spostando la circolazione lungo la nuova carreggiata realizzata a valle dell’esistente.
La varie fasi temporali sono state studiate per ridurre al minimo i disagi per la circolazione.
Infatti, l’istituzione di un senso unico alternato regolato da un impianto semaforico è prevista solo nell’ultima fase dei lavori quando si dovrà intervenire sulla SR 70 della Consuma per l’ampliamento della carreggiata sul lato di valle.

L'INTERVENTO IN DETTAGLIO
Il bivio attuale ha un andamento plano-altimetrico dovuto alla sua antica realizzazione e tale configurazione, assimilabile ad un tornante di montagna, non avendo subito variazioni di rilievo risulta inadeguata ai flussi di traffico in transito. In particolar modo gli esigui raggi di curvatura per le manovre di svolta associati alle notevoli pendenze longitudinali comportano la necessità per i mezzi pesanti di ingombrare le corsie opposte di marcia. A questo si aggiunge la scarsa visibilità dovuta al basso angolo di intersezione ed alle differenze altimetriche.
L’obiettivo dell’intervento è quello di diminuire i fattori di rischio indicati migliorando la qualità del deflusso veicolare e la sicurezza dello stesso con la conseguente diminuzione degli incidenti.
L’intervento consiste nella ridefinizione altimetrica e planimetrica dell’intersezione e prevede, ai fini di garantire adeguati raggi di curvatura per lo svincolo, lo spostamento verso valle della SR 69 rispetto alla posizione attuale. Il nuovo tratto quindi verrà realizzato verso valle in rilevato e al fine di ridurre l’ingombro e migliorarne l’impatto ambientale sono state adottate tecniche di ingegneria naturalistica.
Le sedi stradali delle due strade regionali verranno allargate per permettere gli inserimenti della corsia di accumulo centrale e le corsie di decelerazione e quelle di immissione; contemporaneamente verrà addolcita la livelletta della SR 69 e corretto l’innesto della SR 70.
Il termine contrattuale per la fine dei lavori scade nel dicembre 2009, ma si prevede una conclusione anticipata. L’impresa appaltatrice è la "Menconi" di Montepulciano.
Importo complessivo dell’opera € 1.000.000.

L'area del cantiere alla Guglia vista dal basso

27/03/2009 11.54
Provincia di Firenze