Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, PROTOCOLLO CON L’ENTE CASSA PER I 700 ANNI DEL COTTO DI IMPRUNETA
Tra le iniziative una mostra e visite straordinarie alle fornaci storiche. Con la “Cotto Card” biglietto unico per la mostra e i musei del territorio a soli 5 euro

La locandina della mostra "Il Cotto dell'Impruneta"

La Provincia di Firenze, grazie ad un protocollo d’intesa con l’Ente Cassa di Risparmio, promuove e organizza iniziative nell’ambito delle celebrazioni per il VII anniversario della terracotta d’Impruneta. Seppur millenario, il cotto d’Impruneta ha compiuto i suoi 700 anni il 23 marzo 2009, sulla base di un atto notarile conservato all’archivio di Stato di Firenze che documenta la nascita dei fornaciai fiorentini.
Il progetto che è alla base dell’intesa fra i due enti vede come evento principale la mostra “Il cotto dell’Impruneta. Maestri del Rinascimento e le fornaci di oggi”, un’esposizione di importanti sculture e manufatti antichi e moderni (sede: Piazza Buondelmonti, Salone e Chiostro della Basilica di Santa Maria e Loggiati del Pellegrino nel comune d’Impruneta).
Con questa iniziativa si intende favorire la nascita di nuove forme di valorizzazione del patrimonio locale e promuovere a livello turistico la zona dell’Impruneta e del Chianti. In occasione delle celebrazioni del centenario, che termineranno il 27 settembre, è stata prevista un’apertura straordinaria di tutte le fornaci storiche fiorentine, che mostreranno al pubblico il lavoro dei fornaciai di oggi. Nel centro del paese, si potrà invece visitare il caratteristico “Quartiere delle Fornaci”, mentre una gita in auto permetterà al visitatore di osservare gli oggetti in cotto presenti nelle antiche ville sparse per il territorio circostante.
Fra le iniziative previste anche la “Cotto Card” che rappresenta il biglietto unico per la mostra e i musei del territorio. Con soli 5 euro (3 per il biglietto ridotto) sarà possibile visitare gratuitamente tutti i musei dei comuni dell’Impruneta e del Chianti Fiorentino che hanno aderito ll’iniziativa. La “Cotto Card” è acquistabile presso tutte le biglietterie dei musei e online su www.imprunetacotto.it entro il 26 luglio.

30/03/2009 14.12
Provincia di Firenze