Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE LAVORO CON I LAVORATORI SEVES AL PRESIDIO ORGANIZZATO IL GIORNO DELLO SCIOPERO
Andrea Calò (PRC) annuncia due iniziative: “L’immediata convocazione delle parti in Provincia e la richiesta di un tavolo ministeriale dell’attività produttive”

Giovedì 2 aprile si è svolto lo sciopero ed il presidio dei lavoratori Seves di Firenze organizzato dal FILCEM Cgil, FEMCA Cisl e RSU. Lo sciopero esprime la forte preoccupazione dei lavoratori per il futuro dello stabilimento fiorentino e per le prospettive occupazionali. Con un comunicato sindacale veniva rivolto l’appello alla stampa e alle istituzioni d’intervenire sulla delicata vertenza che, tra l’altro, porta i sindacati a richiedere all’azienda di onorare gli impegni assunti nell’accordo del 7 gennaio 2009 con il quale l’impresa s’impegnava a presentare un piano industriale 2009-2010. “Raccogliendo l’invito sindacale e per dimostrare l’impegno di una parte delle istituzioni coinvolta in questa vertenza, in qualità di Presidente della Commissione mi sono presentato al Presidio manifestando attenzione, solidarietà e disponibilità alla RSU ed ai Sindacati a sostenere la piattaforma rivendicativa.
In tal senso – aggiunge Andrea Calò – sono convinto che le istituzioni devono richiamare la proprietà ad assumere la piena responsabilità sociale nei confronti del lavoro, del futuro occupazionale e, soprattutto, verso lo storico insediamento produttivo, così come la Provincia non deve lasciare soli i lavoratori di fronte alla crisi. Due sono, così, gli impegni che mi sono assunto in prima persona di fronte ai lavoratori, RSU e Organizzazioni Sindacali territoriali di categoria. Il primo: convocare per giovedì 9 aprile un’incontro in Provincia, nella Sesta Commissione, tra proprietà, Organizzazioni Sindacali, RSU e Giunta provinciale per fare il punto sulla delicata vertenza. Secondo: richiedere immediatamente, insieme alle altre istituzioni locali e regionali un tavolo ministeriale alla presenza del Ministro delle Attività produttive Scaiola per capire dove questa multinazionale, leader mondiale nella produzione dei mattoni in vetro e degli isolatori elettrici intende andare. Ora servono – conclude il Presidente Calò – impegni concreti”.

Andrea Calò (PRC)
Presidente Sesta Commissione consiliare della Provincia di Firenze

02/04/2009 15.04
Provincia di Firenze